PINETO (TE) – In attesa dei prossimi impegni internazionali, la Nazionale di Ciclismo Paralimpico riprende la preparazione con uno stage di una settimana che verrà effettuato a Pineto (TE) deliziosa località balneare dell’Abruzzo che aveva già avuto modo di ospitare la comitiva azzurra. Prosegue dunque il grande feeling tra questa regione e il Paraciclismo azzurro che grazie al patrocinio delle amministrazioni locali (Francavilla, Roccaraso, Rovere e ancora a Pineto) e al continuo interessamento del capitano Pier Paolo Addesi e del suo Team Addesi Cycling, trovano sempre grande ospitalità e un ambiente entusiasta oltre a garantire strade sicure ed adatte alla preparazione di queste categorie ciclistiche.

A conferma di quanto detto, nello stesso periodo dello stage, si terrà a Pineto la “Settimana dello Sport Paralimpico” a cura dell’ Amministrazione Comunale con il patrocinio del CIP Abruzzo.

Mario Valentini ha convocato 14 atleti per testare il grado iniziale di preparazione e per mettere alla prova alcune novità ed altri che, pur orbitando nella sfera azzurra avevano ancora dimostrato di poter competere a livello internazionale.

Novità assoluta è costituita dalla prima convocazione per Claudia Cretti, la sfortunata ciclista bergamasca che nel Giro Rosa del 2017 , per una bruttissima caduta durante la tappa Isernia – Baronissi, finì in coma per oltre tre settimane e dopo due difficili operazioni è riuscita a riprendersi ed a salire di nuovo in bicicletta. Claudia continua il suo lungo e progressivo percorso di riabilitazione approdando al Paraciclismo e con la sua nuova squadra, la “Born to Win” potrà costituire un valido elemento di questa già forte Nazionale.

Altra matricola di questo stupendo gruppo è Stefano Tam, lombardo di Chiavenna, discreto corridore amatoriale in Mountain Bike che potrebbe trovare collocazione nella categoria C4 .

Riassapora l’azzurro Giulia Ruffato, handbiker “reclutata” nientedimeno che da Alessandro Zanardi che l’ha convinta dopo un incontro in un centro di riabilitazione e che ha già fatto vedere buone cose nelle sue prime uscite.

Torna anche Ivano Pizzi che verrà affiancato dalla guida esperta di Riccardo Panizza. Un tandem inedito che si presenta seriamente competitivo a livello internazionale

Il giorno 27, in mattinata, è previsto , come è ormai consuetudine, l’incontro con gli studenti delle scuole medie al Palazzetto dello Sport di Pineto. Ennesima occasione per avvicinare i ragazzi alle problematiche ed agli aspetti più interessanti dello Sport Paralimpico.

Gli azzurri alloggeranno presso l’hotel Parco degli Ulivi a Pineto (TE)

Ecco nel dettaglio i convocati e le Società di appartenenza:

Addesi Pierpaolo Team Levante

Casadei Andrea Team Equa

Colombari Diego Polisportiva Passo Asd Onlus

Cretti Claudia Born To Win

Farroni Giorgio Anthropos Asd

Giagnoni Christian Active Team La Leonessa

Masini Giancarlo Anthropos Asd

Panizza Riccardo Team Comobike Asd

Pittacolo Michele Pittabike A.S.D.

Pizzi Ivano Team Levante

Ruffato Giulia Anmil Sport Italia

Tam Stefano U.S. Chiavennese

Vitelaru Ana Maria Anmil Sport Italia

Zanardi Alessandro Circolo Canottieri Aniene

Corrado Frascatore

Comunicazione FCI