MILANO (MI) – È iniziato il conto alla rovescia per Internazionali d’Italia Series 2019, il più importante circuito italiano di Mountain Bike. In vista del primo appuntamento della challenge, l’Andora Race Cup di Sabato 2 MarzoCM Outdoor Events ha presentato Martedì 26 Febbraio a Milano, presso l’Upcycle Bike Cafè, il programma della 19a edizione. Alla presentazione hanno preso parte, fra gli altri il Consigliere Federale FCI Gian Paolo Fantoni ed il CT della Nazionale Italiana di MTB Mirko Celestino (foto Michele Mondini).

Il circuito gestito sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) può contare su cinque appuntamenti, uno in più rispetto all’edizione 2018, che decreteranno i successori di Gioele Bertolini (Santa Cruz-FSA) e Marika Tovo (Ghost Factory Racing) nell’albo d’oro del circuito per quanto concerne le categorie Elite.

Dopo l’appuntamento d’apertura di Andora (Savona), gli atleti impegnati a Internazionali d’Italia Series 2019 affronteranno l’evento “hors catégorie” Marlene Südtirol Sunshine Race (13-14 Aprile a Nalles, Bolzano), Titano XCO (27-28 Aprile, San Marino)Aprutium Race (4-5 Maggio a Pineto, Teramo), prima del gran finale La Thuile MTB Race (22-23 Giugno a La Thuile, Aosta) che ospiterà anche l’unica tappa italiana di UCI Junior Series.

Oltre ai titoli delle categorie Elite, in palio ci saranno anche le corone delle categorie Under 23 e Juniores, oltre alle sei maglie di leader delle classifiche realizzate da Northwave, che conferma il proprio impegno come main partner di Internazionali d’Italia Series in compagnia di Shimano.

Anche quest’anno, Internazionali d’Italia Series attende i più grandi protagonisti del panorama mondiale: oltre alla presenza già confermata del Team Bianchi Countervail con il suo leader Stephane Tempier ad Andora è prevista la partecipazione del numero uno d’Italia Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Ursus), uno degli avversari più accreditati del Campione del Mondo Nino Schurter (Scott-SRAM) anche in vista della Coppa del Mondo UCI.

Proprio il re indiscusso della MTB mondiale è atteso al ritorno in gara ad Internazionali d’Italia Series: accadrà a San Marino il 27 e 28 Aprile, premio per la crescita organizzativa e di categoria della prova sul Monte Titano. Non mancheranno i pezzi da novanta nemmeno a Nalles, dove il Marlene Südtirol Sunshine Race attende il consueto parterre de roi, con le conferme già registrate di Maxime Marotte e Manuel Fumic (Cannondale Factory Racing), Jordan Sarrou (Absolut Absalon), Florian Vogel (KMC-Ekoi-Orbea) e del Team Ghost Factory Racing.

Ancora in fase di definizione il campo partenti degli ultimi due appuntamenti in ordine di tempo, Aprutium Race e La Thuile MTB Race, dove chi vorrà mettere le mani sul titolo finale dovrà andare a caccia di punti pesantissimi.

Il ritorno alle tradizionali cinque tappe ci riempie di soddisfazione. Assieme alla gara più prestigiosa del calendario nazionale dopo la Coppa del Mondo, il Marlene Südtirol Sunshine Race, abbiamo confermato le novità della passata edizione a San Marino e Pineto. Il programma è completato da altri due ambiziosi eventi. Andora può certamente ambire a un ruolo di primo piano come appuntamento di inizio stagione, mentre il comitato di La Thuile ha ospitato in passato manifestazioni di caratura internazionale nel mondo dell’Enduro, dando prova di eccellenti capacità organizzative“, spiegano Michele Mondini e Luca Carton di CM Outdoor Events.

Altra novità importante della stagione 2019 è la sinergia raggiunta fra Internazionali d’Italia Series e la tappa di Mercedes Benz UCI Mountain Bike World Cup in Val di Sole, ormai da anni consolidata eccellenza della Mountain Bike italiana in tutto il mondo, che quest’anno vivrà il suo weekend sotto i riflettori dal 2 al 4 Agosto. Oltre all’appuntamento annuale di Coppa del Mondo, Daolasa di Commezzadura (TN) si prepara anche ad ospitare, nel 2021, il terzo Campionato del Mondo MTB nel giro di appena 13 anni. “Siamo felici di aver trovato con Grandi Eventi Val di Sole una forte intesa d’intenti, e siamo orgogliosi di poterli avere sul campo con noi in diversi appuntamenti della stagione di Internazionali d’Italia Series,” hanno proseguito Mondini e Carton. “Val di Sole è diventata un punto di riferimento a livello internazionale per qualità tecnica e organizzativa, e crediamo che da sinergie come questa possano nascere importanti opportunità di crescita e di comunicazione. Da sempre, fare sistema è uno dei punti fermi del nostro progetto, e crediamo questo sia un importante passo nella giusta direzione.

LE TAPPE

2-3 Marzo: Andora Race Cup (Andora, SV). Cat. C2
L’apertura del nuovo calendario sarà affidata ad un evento al debutto a Internazionali d’Italia Series, l’Andora Race Cup. Si tratta di un appuntamento di inizio stagione, ideale per ritrovare il ritmo gara dopo le sessioni di allenamento invernali. Le condizioni climatiche, tradizionalmente favorevoli, della Riviera faranno il resto, assieme alla tecnicità del percorso (4 Km e 160 mt di dislivello per giro). A garantire la qualità tecnica dell’evento un consulente d’eccezione, il CT della Nazionale Italiana di Mountain Bike Mirko Celestino.

13-14 Aprile: Marlene Südtirol Sunshine Race (Nalles, BZ). Cat. HC
Dopo Andora, ecco una grande classica del calendario italiano, la Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles (Bolzano), appuntamento di categoria HC giunto alla 19a edizione. La tappa altoatesina proporrà il tradizionale percorso caratterizzato dalla Salita dell’Usignolo, che lo scorso anno ha premiato atleti del calibro di Mathias Flückiger e Sina Frei. Come sempre nelle gare “hors catégorie” è atteso a Nalles il meglio del movimento internazionale Mountain Bike.

27-28 Aprile: Titano XCO (San Marino, RSM). Cat. C1
Importante conferma per Titano XCO, l’appuntamento della Repubblica di San Marino, la cui qualità tecnica è stata premiata con il salto alla categoria C1, e per il quale si annuncia una partecipazione a grandissime firme. Sulla falsariga dell’edizione 2018, gli organizzatori della Federazione Ciclistica Sammarinese proporranno un tracciato da Cross Country moderno che si snoda alle falde del Monte Titano.

4-5 Maggio: Aprutium Race (Pineto, TE). Cat. C2
La grande Mountain Bike torna nell’Adriatico con l’Aprutium Race che per il secondo anno consecutivo farà parte del calendario di Internazionali d’Italia Series. Il circuito abruzzese, allestito da ASD Cerrano Outdoor, si snoda per oltre metà in un’area boschiva non lontana dal lungomare di Pineto.

22-23 Giugno: La Thuile MTB Race (La Thuile, AO) Cat. C1
A due anni dal gran finale di Courmayeur della stagione 2017, Internazionali d’Italia Series tornerà a concludersi in Valle d’Aosta, a La Thuile (Aosta), che dopo aver ospitato con successo tre tappe di Enduro World Series proporrà un ambizioso evento internazionale. Ad animare il weekend anche i migliori Junior del mondo.