PERI LAGO PUNTA NEGRA (ARGENTINA) – Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep) attacca sulla salita di Punta Negra e vince la seconda tappa della Vuelta a San Juan, in Argentina. Il bergamasco Simone Consonni (UAE Team Emirates) ha vinto lo sprint ristretto degli inseguitori, chiudendo al secondo posto davanti a Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Jens Keukeleire (Lotto Soudal). Il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) conclude appena dietro, al 12° posto, e mantiene il primato in classifica generale. 

Alaphilippe ha sferrato un primo attacco a cui hanno immediatamente risposto Nairo Quintana (Movistar) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal). Quando il gruppetto degli inseguitori si è di fatto ricompattato alla testa della corsa, negli ultimi due chilometri il transalpino ha dato un altro strappo e questa volta ha staccato gli avversari. 

Julian Alaphilippe vince la seconda tappa della Vuelta a San Juan 2019

Julian Alaphilippe vince la seconda tappa della Vuelta a San Juan 2019 (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto)

Il ventiquattrenne velocista dell’UAE Team Emirates Simone Consonni è soddisfatto del suo risultato: “Sono arrivato in Argentina con un bel carico di lavoro nelle gambe, merito anche della partecipazione alla Sei Giorni di Brema. Siamo qui tutti per dare il massimo per Fernando: ho iniziato a conoscerlo in ritiro, è un vero fenomeno, un campione. La tappa di oggi era l’unica nella quale, per le caratteristiche del percorso, avrei potuto avere carta bianca per cercare un buon risultato personale: ho parlato con Fernando e mi ha dato il via libera. Ho tenuto bene nel tratto più duro della salita, sono stato bravo ad aspettare fino agli ultimi 300 metri, quando i corridori davanti a me si sono aperti e, sfruttando la scia, mi sono lanciato e sono andato a conquistare un bel podio”.

La terza giornata della Vuelta a San Juan proporrà una cronometro individuale di 12 km, con partenza e arrivo a Pocito. Il percorso consisterà in un’andata e un ritorno su un strada di 6 km, con una sola curva rappresentata dalla rotonda in corrispondenza della quale i corridori invertiranno il senso di marcia. Una prova determinante per chi vuole essere protagonista nella classifica generale finale.

Fernando Gaviria resta leader della Vuelta a San Juan 2019

Fernando Gaviria resta leader della Vuelta a San Juan 2019 (foto Ilario Biondi/BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 3:11:33
2 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
3 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
4 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
5 Daniel Zamora (Arg) A.C.A Virgen de Fatima
6 Carlos Barbero (Esp) Movistar Team
7 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
8 German Tivani (Arg) A.C.A Virgen de Fatima
9 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giacattoli-Sidermec
10 Hideto Nakane (Jpn) Nippo Vinia-Fantini-Faiz

CLASSIFICA GENERALE:  

1 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 7:01:32
2 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:03
3 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:00:07
4 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:00:09
5 Alonso Gamero (Per) Peru 0:00:12
6 Ricardo Escuela (Arg) A.C.A Virgen de Fatima 0:00:13
7 German Tivani (Arg) A.C.A Virgen de Fatima
8 Aleksandr Grigorev (Rus) Sporting Tavira
9 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
10 Laureano Rosas (Arg) Asociacon Civil Mardan

(Servizio a cura di Giorgio Torre)