MORNICO AL SERIO (BG) – La Pol. Bolgare Scuola Ciclismo chiude un’altra annata ricca di soddisfazioni e con lo spirito di sempre si appresta a tuffarsi nella stagione 2019. 

Il presidente Basilio Busetti, con la figlia Cristina che sta a capo dello staff tecnico, ha radunato ieri all’Agriturismo “Villa Delizia” di Mornico al Serio collaboratori, sponsor, amici, autorità, atleti e genitori che tutti insieme hanno festeggiato in armonia la chiusura della stagione. 

Da sempre la filosofia della Pol. Bolgare è stata quella di curare la formazione dei giovani ciclisti e da qualche anno, da quando ha ricevuto l’abilitazione dal CONI quale Scuola di Ciclismo adibita alla formazione dei piccoli atleti, è diventata un vero punto di riferimento per la categoria Giovanissimi. Di conseguenza è cresciuto anche il numero di atleti tesserati. 

“Il nostro obbiettivo – ha spiegato il presidente Basilio Busetti – è quello di insegnare ai ragazzi ad andare in bicicletta. Grazie al lavoro svolto dai nostri tecnici e collaboratori stanno arrivando anche i risultati e possiamo dire che stiamo riuscendo in questo nostro obbiettivo. Lo dimostrano anche i risultati in gara e andiamo particolarmente fieri del primo posto ottenuto quest’anno come società sia nel Campionato Regionale che in quello Provinciale della Ginkana. Certifica che i nostri ragazzi sanno andare in bicicletta”. Oltre alle doti tecniche, arrivano poi anche i risultati e infatti sono stati diversi anche i titoli e le vittorie raccolte individualmente. 

Diverse le autorità presenti al pranzo sociale, a partire la vice presidente nazionale della FCI Michele Gamba, la consigliere Gianantonio Crisafulli, dal presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI Claudio Mologni e dai consiglieri Aldo Epis e Pierangelo Davini. A rappresentare l’Amministrazione comunale di Bolgare l’assessore allo sport Pietro Asperti.

Oltre alle premiazioni dei giovani ciclisti della categoria Giovanissimi che sono stati protagonisti della stagione 2018, con un particolare saluto ai G6 che il prossimo anno “migreranno” verso altre società, particolarmente significativo è stato il momento dedicato alla premiazione degli ex atleti della Pol. Bolgare presenti in sala: tra questi Fabio Chiodini che conclusa la militanza nella categoria Juniores ha deciso di non proseguire con l’agonismo tra i dilettanti, ma di tornare alla Pol. Bolgare e collaborare con lo staff tecnico per allenare i ragazzini, come già fanno altri ex, e Cristina Lazzaroni che già da diverso tempo e tra le allenatrici del team e che proprio ieri ha partecipato all’esame e potrebbe essere tra i prossimi nuovi Giudice di gara. Anche questi sono successi importanti che testimoniano la buona semina della Pol. Bolgare e che garantiscono un futuro più roseo e giovane per la società, ma anche per tutto il movimento ciclistico. 

Come nel 2018, anche il prossimo anno proseguirà anche il grande impegno organizzativo, soprattutto per le categorie Giovanissimi.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)