CAMAIORE (LI) – Via libera ai percorsi individuati dalla S.C. Corsanico e qualche cambio di data per lo svolgimento dei Campionati Italiani a cronometro 2019 (Allievi e Juniores uomini e donne) e per gli Under 23 (crono e gara in linea) che si svolgeranno l’ultima settimana di giugno in Versilia nei comuni di Massarosa e Camaiore.

Accolti dal presidente della S.C. Corsanico Doriano Angeli, da quello del Comitato Provinciale di Lucca della Federciclismo Gianfranco Battaglia, dai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Massarosa, il vice sindaco Damasco Rosi ed il Consigliere Delegato allo sport Raffaello Giannini, mentre per il Comune di Camaiore è intervenuto l’assessore allo sport Sara Pescaglini, erano presenti al sopralluogo dei percorsi, il presidente della Struttura Tecnica Nazionale Ruggero Cazzaniga, il coordinatore tecnico delle squadre nazionali Davide Cassani, e Marino Amadori, tecnico responsabile degli Under 23, oltre a Marco Buggiani e Alessandro Dolfi della Struttura Tecnica Regionale.

Una visita che ha permesso di mettere a fuoco quelli che saranno i tracciati delle prove tricolori. Quanto proposto dagli organizzatori versiliesi è stato accolto compresi alcuni cambi di data, mentre la novità (ma era un desiderio anche questo espresso dalla S.C. Corsanico) sarà il percorso della gara inaugurale della rassegna in Versilia, la crono per Under 23 che prevede la partenza da Camaiore e l’arrivo a Corsanico dopo un finale che presenta la salita da Piano di Conca a Bargecchia e da qui al traguardo.

Questa prova contro il tempo si svolgerà mercoledì 26 giugno. Giovedì 27 le crono femminili (Allieve e Juniores) su di un tracciato interamente chiuso al traffico nella zona di Capezzano Pianore. Le Allieve effettueranno un giro per circa 10 Km, le junior ne compiranno due. Venerdì 28 giugno sullo stesso percorso le gare per Allievi e Juniores, mentre sabato 29 è prevista sulla distanza di 174 chilometri la gara in linea Under 23 con tre passaggi da Corsanico e la salita di Pedona da questo versante. E qui l’ultima richiesta da parte del Comitato Organizzatore al quale piacerebbe la disputa della prova tricolore alla domenica anziché al sabato. La Struttura Tecnica Nazionale ha per il momento risposto di no, in quanto quel giorno si corre il Campionato Italiano Professionisti e quindi sarebbe auspicabile evitare la concomitanza delle due prove tricolori.

Una decisione ufficiale sarà presa nelle prossime settimane. Il sopralluogo in Versilia e l’approvazione dei percorsi, ha di fatto messo in moto la macchina organizzativa per preparare nella maniera migliore la rassegna tricolore del prossimo mese di giugno.   

(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Antonio Mannori)