CAVOUR (TO) – A poco più di tre mesi di distanza dai Campionati Italiani femminili di ciclismo su strada disputati lo scorso 24 giugno tra Rivoli e Agliè, la provincia di Torino ospiterà un nuovo evento ciclistico di livello nazionale: i Campionati Italiani a cronometro.

La gara è in programma a Cavour nel pomeriggio di giovedì 4 ottobre ed è organizzata dalla Rostese Rodman, società che già si è occupata della manifestazione tricolore di giugno. Proprio la perfetta riuscita di quest’ultima – a livello tecnico e organizzativo – ha indotto la Federazione Ciclistica Italiana e la Regione Piemonte ad affidare alla Rostese Rodman anche la realizzazione dei Campionati Italiani a cronometro, che torneranno all’ombra delle Alpi per il secondo anno consecutivo dopo l’edizione 2017 disputata tra Ciriè e Caluso, peraltro in concomitanza con le prove in linea tricolori.

Il 4 ottobre a Cavour saranno due le categorie in gara: Elite femminile e Open maschile, comprendente cioè Professionisti, Elite senza contratto e Under 23. Partenza e arrivo della corsa saranno a Cavour, comune della città metropolitana di Torino posto a sud di Pinerolo e al confine con la provincia di Cuneo.

Lo start, in particolare, sarà posto in piazza Sforzini; per le donne alle 13, per gli uomini alle 14. Il traguardo sarà in via Giolitti. Il percorso è lungo 20,5 km e sostanzialmente pianeggiante ed è disegnato tra i comuni di Cavour, Campiglione Fenile e Bibiana con passaggio per le frazioni di Gemerello (Cavour) e Fenile (Campiglione Fenile). Le donne percorreranno il circuito una volta, gli uomini due volte; gli atleti partiranno naturalmente “da soli”, a intervalli regolari di un minuto l’uno dall’altro.

Le iscrizioni chiuderanno a ridosso dell’evento, ma tra i partecipanti spiccano già diversi nomi importanti. Al via ci saranno Gianni Moscon, trentino classe 1994 del Team Sky, e Fabio Felline, torinese classe 1990 della Trek-Segafredo, rispettivamente primo e secondo nella passata stagione sul traguardo di Caluso. Con loro correranno a Cavour anche Davide Martinelli (Quick-Step Floors), bresciano classe 1993, e Alessandro De Marchi (BNC Racing Team), friulano classe 1986 che con Fabio Felline vestirà la maglia azzurra ai prossimi Mondiali a cronometro.

In campo femminile occhi puntati, in particolare, sulle atlete delle Fiamme Azzurre, plurimedagliate a livello nazionale e internazionale, giovanile e assoluto. Tra loro la vicentina Tatiana Guderzo (BePink) e la romana Marta Bastianelli (Alé-Cipollini), classe 1984 e 1987 rispettivamente; Elena Cecchini (Canyon-SRAM), 26enne friulana seconda nell’edizione 2017 dei Campionati Italiani a cronometro vinti da Elisa Longo Borghini, e la bergamasca classe 1993 Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling).

Piergiorgio Bertone, sindaco di Cavour: “Sento in modo particolare questo momento perché non avrei mai pensato che Cavour e i comuni limitrofi, uniti nel progetto “Strada delle Mele” avrebbero avuto un’opportunità di questo tipo. Grazie alle istituzioni e alla società Rostese Rodman per aver pensato a noi e per l’impegno che avete messo in campo. Grazie inoltre a tutti coloro che contribuiranno alla riuscita dell’evento. Adesso tocca a noi “fare sinergia” e impegnarci per sfruttare al meglio questa opportunità. Auspico il coinvolgimento dei giovani del nostro territorio, per generare un’atmosfera di entusiasmo dal quale ripartire con nuove iniziative”.

PERCORSO CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – DONNE ELITE 2018

CAVOUR (P.zza Sforzini, Via Roma, Via Vittorio Veneto, Via Cottolengo, Via Gemerello, Via Gerbidi, Strada Provinciale di Babano); CAMPIGLIONE FENILE (Via Firminio Ricca, Via Conte di Luserna, Via Marchese di Rorà, Via Lino Dagotto, Via San Michele, Via Dino Buffa, Via San Lazzaro); BIBIANA (Via Fenile, SP157, SP156); CAVOUR (Via Bibiana, Via Cottolengo, Via Bricherasio, Via Barge, Via Barrata, Via Antica di Saluzzo, Via San Sebastiano, Via Cavoretto, Via Re Umberto, Via Giovanni Giolitti) Km 20,5 circa. 

PERCORSO CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – UOMINI OPEN 2018

CAVOUR (P.zza Sforzini, Via Roma, Via Vittorio Veneto, Via Cottolengo, Via Gemerello, Via Gerbidi, Strada Provinciale di Babano); CAMPIGLIONE FENILE (Via Firminio Ricca, Via Conte di Luserna, Via Marchese di Rorà, Via Lino Dagotto, Via San Michele, Via Dino Buffa, Via San Lazzaro); BIBIANA (Via Fenile, SP157, SP156); CAVOUR (Via Bibiana, Via Cottolengo, Via Bricherasio, Via Barge, Via Barrata, Via Antica di Saluzzo, Via San Sebastiano, Via Cavoretto, Via Re Umberto, Via Giovanni Giolitti) da ripetersi per 2 volte Km 41 circa.

LE DICHIARAZIONI

Massimo Benotto, presidente Rostese Rodman: “I Campionati Italiani a cronometro sono il secondo evento importante che organizziamo quest’anno, dopo i Campionati Italiani femminili su strada del 24 giugno, un’esperienza positiva che abbiamo deciso di ripetere. Livello tecnico elevato e spettacolo saranno assicurati dalla presenza dei professionisti (ai nomi presenti nel comunicato si aggiunge quello di Filippo Ganna), ma anche dal percorso impegnativo e ricco di fascino. Quella del 4 ottobre sarà una giornata importante; per questo desidero ringraziare i sindaci, per la disponibilità immediata e per l’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra proposta. Tutti insieme stiamo svolgendo un bel gioco di squadra, indispensabile per la riuscita dei campionati proprio come per qualunque vittoria nel nostro sport”.

Giovanni Maria Ferraris, assessore allo sport della Regione Piemonte: “Sport e territorio sono da sempre il binomio della mia politica regionale; un binomio che trova la sua massima espressione negli sport all’aperto come il ciclismo, sport popolare e amato da tutti, che genera empatia tra atleti e spettatori. Sport e territorio si fondono nel ciclismo perché la bicicletta permette di praticare attività fisica spostandosi, osservando e apprezzando il territorio. I campionati alle porte valorizzeranno il territorio, i suoi profumi e sapori particolari, proprio come accaduto l’anno scorso quando abbiamo accolto nella nostra regione varie prove dei Campionati Italiani”.