BIELLA (BI) – Inizia dalla “Sala delle Colonne” della Biblioteca Civica di Piazza Curiel la due giorni Biellese del commissario tecnico Davide Cassani. Il responsabile di tutte le nazionali azzurre ha presentato martedì 13 novembre il libro “Le salite più belle d’Italia” in cui ci racconta, con la consueta eleganza unita ad una indiscutibile competenza, alcune delle strade – 15 in tutto – che hanno contribuito a scrivere la storia del ciclismo.

Un manuale tecnico e romantico al tempo stesso, dove le sinuose altimetrie si fondono con le parole dei ricordi. Tratti di asfalto e sterrato vissuti in prima persona da un Cassani narratore e ciclista (per lui una vita in sella lunga quasi 800 mila km), sempre impeccabile nel soppesare gli aggettivi per raccontare fatica ed emozioni, coinvolgere il lettore e proiettarlo in sella.

Aneddoti, pendenze, profumi, panorami e tutto quanto il ciclismo sa regalare, metro dopo metro, pedalata dopo pedalata. “Il piacere di rifare una salita senza il numero attaccato sulla schiena, con la possibilità di rallentare e fermarsi” – spiega Cassani -. “Assaporare la natura e guardare il mondo da un punto di vista privilegiato sono sensazioni straordinarie”.

La serata del cittì azzurro è proseguita al Panathlon, dove è stato gradito ospite, mentre questa mattina, alle 11, Davide Cassani inaugurerà le paline sulla salita Biella-Oropa, teatro dell’incredibile rimonta di Marco Pantani nel 1999 e più recentemente del trionfo di Tim Dumoulin in maglia rosa nel Giro 100. Nella prima edizione del libro questa salita manca, ma è lo stesso Cassani a promettere di includerla nella prossima.

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)