PISA (PI) – L’italiano Andrea Tafi avrebbe concretizzato il proprio sogno di partecipare alla prossima Parigi-Roubaix, esattamente 20 anni dopo la sua vittoria nel 1999. Il 52enne toscano ha dichiarato di aver firmato un accordo con una squadra che gli permetterà di partecipare alla classica monumento francese la prossima primavera. 

Intervistato dal quotidiano belga Het Laaste Nieuws non ha voluto rivelare il nome del team con cui ha firmato, ma ha fatto sapere che verrà svelato nelle prossime settimane. Tafi ha reso pubblico il suo progetto il mese scorso. Inizialmente si era rivolto a Patrick Lefevere, general manger della Quick-Step Floors, il gruppo sportivo con cui Tafi ha corso nel periodo più importante della sua carriera. Lefevere ha incoraggiato l’idea di Tafi, ma non gli ha offerto un posto nel suo team. Tafi ora ha dichiarato di aver trovato la squadra che gli ha offerto questa opportunità. 

Sempre sulle pagine di Het Laatste Nieuws, Tafi ha dichiarato: “Tutti dicono che sono matto, ma non è così io ascolto il mio cuore. So che è qualcosa di molto difficile, mi sto allenando molto e voglio vedere cosa succederà. Sarà molto difficile, ma è qualcosa che voglio assolutamente fare, è qualcosa che nessuno ha mai fatto nella storia del ciclismo”

Andrea Tafi si era ritirato nel 2005 dopo aver vinto proprio la Parigi-Roubaix, con un palmares di 30 vittorie in carriera, compreso un Giro delle Fiandre, il Giro di Lombardi e la Parigi-Roubaix. Negli anni ha partecipato anche ad eventi amatoriali in Toscana, ma questo sarebbe un modo unico per tornare indietro nel tempo e celebrare in modo originale il 20esimo anniversario della vittoria alla Roubaix. 

Oggi Tafi lavora per il mercato dell’abbigliamento sportivo e nell’affitto di appartamenti per le vacanze. Questo gli permette di ritagliarsi anche del tempo per allenarsi e da questo è nata l’idea di celebrare in questo modo inedito l’importante anniversario. L’italiano ha anche contatto l’UCI per essere aggiunto al programma di controllo anti-doping per gli atleti Elite ed al Passaporto Biologico per sei mesi. 

Tafi vinse Parigi-Roubaix l’11 aprile 1999, aveva 32 anni. Domenica 14 aprile 2019, Tafi vuole tornare a Compiègne, per correre a 52 anni ancora una volta attraverso l’Inferno del Nord.