ROUBAIX (FRANCIA) – Dopo l’ultimo sopralluogo effettuato ieri da Christian Prudhomme e Thierry Gouvenou, gli organizzatori hanno ufficializzato i diversi gradi di difficoltà dei 29 settori in pavé che caratterizzeranno la Parigi-Roubaix 2019, in base alla loro lunghezza, all’irregolarità dei ciottoli, alle condizioni generali dei settori e alla loro posizione (foto Pressesports).

Il Trouée d’Arenberg (km 164.5), il Mons-en-Pévèle (km 212) e il Carrefour de l’Arbre (km 242.5) restano gli unici settori con cinque stelle di difficoltà. Sono stati necessari diversi cambiamenti, soprattutto nella prima parte di cara. Accorciato, ad esempio, a soli 900 metri, il primo settore di Troisvilles, ma diverse altri parti della corsa sono state alterate. Nella seconda parte, invece, a partire daValenciennes (settore 23), la corsa ricalcherà esattamente lo stesso percorso dell’edizione 2018.

La distanza totale rimane la stessa, anche se la lunghezza del Trouée d’Arenberg è stata rivista a 2.300 metri in base a misurazioni più accurate. Il settore in cui viene effettuata la prima vera selezione rimane difficile come sempre, ma è stato sistemato nelle ultime settimane sotto la supervisione di Les Amis de Paris-Roubaix. “Il rischio di dover cambiare percorso in caso di pioggia stava diventando una prospettiva sempre più probabile, quindi i responsabili degli Hauts-de-France e di altre comunità coinvolte si sono impegnate per ripulirne un tratto, ormai troppo ingombrato di fango ed erba – spiega il direttore di gara Thierry Gouvenou -. Sono state usate le idropulitrici per eliminare lo sporco e abbiamo riempito gli spazi vuoti con la malta per ripristinare i primi 500 metri di falso piano e discesa. Un altro tratto di 400 metri subirà lo stesso trattamento subito dopo la gara. Inoltre, presto, verrà lanciata una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi per le opere necessarie a mantenere la Trouée d’Arenberg parte integrante della Parigi-Roubaix”.

I 29 SETTORI IN PAVÉ DELLA PARIGI-ROUBAIX 2019:

29: Troisvilles to Inchy (km 97.5 — 0.9 km) **

28: Briastre to Viesly (km 108.5 — 3 km) ****

27: Viesly to Quiévy (km 101.5 — 1.8 km) ***

26: Quiévy to Saint-Python (km 116 – 3.7 km) ****

25: Saint-Python (km 118.5 — 1.5 km) **

24: Vertain to Saint-Martin-sur-Écaillon (km 127.5 — 2.3 km) ***

23: Verchain-Maugré to Quérénaing (km 136.5 — 1.6 km) ***

22: Quérénaing to Maing (km 140.5 — 2.5 km) ***

21: Maing to Monchaux-sur-Ecaillon (km 142.5 — 1.6 km) ***

20: Haveluy to Wallers (km 156.5 — 2.5 km) ****

19: Trouée d’Arenberg (km 164.5 — 2.3 km) *****

18: Wallers to Hélesmes (km 170 – 1.6 km) ***

17: Hornaing to Wandignies (km 179 – 3.7 km) ****

16: Warlaing to Brillon (km 185 – 2.4 km) ***

15: Tilloy to Sars-et-Rosières (km 188.5 — 2.4 km) ****

14: Beuvry to Orchies (km 194 — 1.4 km) ***

13: Orchies (km 199 — 1.7 km) ***

12: Auchy to Bersée (km 206.5 — 2.7 km) ****

11: Mons-en-Pévèle (km 212 – 3 km) *****

10: Mérignies to Avelin (km 215.5 – 0.7 km) **

9: Pont-Thibault to Ennevelin (km 220 – 1.4 km) ***

8: Templeuve — L’Épinette (km 224 – 0.2 km) *

8: Templeuve — Moulin-de-Vertain (km 225 – 0.5 km) **

7: Cysoing to Bourghelles (km 232 – 1.3 km) ***

6: Bourghelles to Wannehain (km 234.5 – 1.1 km) ***

5: Camphin-en-Pévèle (km 239.5 – 1.8 km) ****

4: Carrefour de l’Arbre (km 242.5 – 2.1 km) *****

3: Gruson (km 244 — 1.1 km) **

2: Willems to Hem (km 251 — 1.4 km) ***

1: Roubaix (km 256 — 0.3 km) *

A giudicare dai risultati delle prime classiche di primavera, 117esima edizione della Parigi-Roubaix – che inizierà da Compiègne alle 11 di domenica 14 aprile – è più aperta che mai. Sarebbe sciocco non considerare tra i favoriti gli ultimi vincitori Peter Sagan (2018) e Greg Van Avermaet (2017), anche se nessuno dei due ha fatto una grande impressione finora in questa stagione. Questo amplia il novero dei papabili al successo tra cui Zdeněk Štybar, Alexander Kristoff, Tiesj Benoot, John Degenkolb ed Oliver Naesen, ma anche gli emergenti Wout van Aert,  Kasper Asgreen e Nils Politt.

I 25 TEAM E I PRINCIPALI CONTENDENTI:

Australia

Mitchelton–Scott: Trentin (ITA), Mezgec (SLO) and Hepburn (AUS)

Bahrain

Bahrain–Merida: Haussler (AUS), Mohorič (SLO), Sieberg (DEU), García (ESP)

Belgium

Deceuninck-Quick Step: Gilbert, Lampaert (BEL), Štybar (CZE) and Asgreen (DNK)

Lotto–Soudal: Benoot and Keukeleire (BEL)

Wanty Gobert Cycling Team: Backaert (BEL)

France

AG2R–La Mondiale: Naesen, Vandenbergh (BEL) and Dillier (CHE)

Cofidis: Laporte and Hofstetter (FRA)

Direct Energie*: Petit, Gaudin and A. Turgis (FRA)

Groupama–FDJ: Démare, Sarreau (FRA) and Guarnieri (ITA)

Delko–Marseille Provence KTM: Filosi (ITA), Šiškevičius (LTU)

Arkéa–Samsic: Greipel (DEU)

Vital Concept–B&B Hotels: Ermenault (FRA) and Boeckmans (BEL)

Germany

Bora–Hansgrohe: Sagan (SVK), Burghardt (DEU) and Oss (ITA)

Team Sunweb: Pedersen (DEN) and Arndt (DEU)

Kazakhstan

Astana Pro Team: De Vreese (BEL) and Nielsen (DEN)

Netherlands

Team Jumbo–Visma: Van Aert, Wynants (BEL), Jansen (NOR), Teunissen (NLD)

Roompot–Charles: Boom (NLD)

Poland

CCC Team: Van Avermaet and Van Keirsbulck (BEL)

South Africa

Team Dimension Data: Boasson Hagen (NOR) and Eisel (AUT)

Spain

Movistar Team: Roelandts (BEL) and Bennati (ITA)

Switzerland

Katusha–Alpecin: Politt (DEU) and Haller (AUT)

United Arab Emirates

UAE Team Emirates: Kristoff, Bystrøm (NOR) and Gaviria (COL)

United Kingdom

Team Sky: Rowe (GBR), Moscon (ITA) and Van Baarle (NLD)

United States

EF Education First: Vanmarcke (BEL), Langeveld (NLD) and Phinney (USA)

Trek–Segafredo: Degenkolb (DEU), Stuyven (BEL) and Pedersen (DEN)