ACQUANEGRA SUL CHIESE (MN) – Festa grande per la Bottoli General Store nel 12° Gran Premio d’Autunno abbinato al Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese per Elite ed Under 23 disputato oggi sulle strade mantovane con l’organizzazione del Pedale Castelnovese. Il successo ha sorriso a Stefano Lira, che ad ottocento metri dalla conclusione ha allungato con decisione rispetto ai compagni di fuga, aggiudicandosi la vittoria con soli tre secondi di vantaggio sul compagno di squadra Marco Chesini, secondo, che ha regolato la volata degli inseguitori precedendo Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Desirée Fior), terzo.

Una corsa che ha visto ai nastri di partenza sessantasei atleti suddivisi in ventitre formazioni. La fuga giusta parte al secondo dei venticinque giri in programma con il quintetto composto dalla coppia della Bottolo General Store Stefano Lira e Marco Chesini, Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Desirée Fior), Tommaso Campensan (Work Service Videa Coppi Gazzera), Simone De Benedetti (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli). A cui nell’ultimo giro è andato ad aggiungersi, dopo un caparbio inseguimento solitario Tommaso Rigatti (GC Sissio).

La superiorità numerica della Bottoli General Store ha consentito a Stefano Lira di provare a sorprendere gli avversari a poco meno di un chilometro dalla conclusione. Azione coronata dal successo di giornata. 

Il podio finale del Gp d'Autunno 2018

Il podio finale del Gp d’Autunno 2018 (foto Photobicicailotto)

Il Gran Premio d’Autunno ha consacrato anche Leonarod Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà Maserati) in qualità di vincitore della classifica finale della Challenge del Fiume Oglio e delle Terre di Confine nella tradizione ciclistica mantovana e cremonese al termine delle quattro prova in programma. Il veronese vincitore a Bozzolo e Calvatone, le prime due prove della Challenge, ha preceduto Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Desirée Fior) secondo e Stefano Lira, che in virtù del successo di Acquanegra, ha risalito posizioni conquistando il bronzo finale.

A celebrare il vincitore sul palco di Acquanegra, accanto al Sindaco Monica De Pieri ed a Luigi Minuti per l’Ema, patron Renato Moreni, che con la corsa odierna chiude con il suo Pedale Castelnovese una stagione intensa e ricca di eventi. “Come ogni anno il finale di Acquanegra si è rivelato bello ed entusiasmante – ha detto il dirigente mantovano – e dobbiamo ringraziare ancora una volta l’Amministrazione Comunale e l’Ente Manifestazioni per aver appoggiato con particolare sensibilità questo evento sportivo che fa parte della nostra storia e del patrimonio culturale di Acquanegra”. Con Moreni a completare il comitato d’onore i rappresentanti della Federciclismo con il consigliere nazionale Corrado Lodi, il responsabile della struttura tecnica lombarda Stefano Pedrinazzi ed il presidente provinciale mantovano Fausto Armanini.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 93 Partiti: 66 Arrivati: 44 

1. Stefano Lira (General Store bottoli) km 100 in 2h12’02” media 45,443 km/h
2. Marco Chesini (General Store bottoli) a 3″
3. Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Tommaso Campesan (Work Service)
5. Davide Debenedetti (Beltrami)
6. Tommaso Rigatti (Sissio Team)
7. Cristian Rocchetta (General Store bottoli) a 12″
8. Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà)
9. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10. Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior)