BORMIO (SO) – La prima domenica di giugno c’è un appuntamento fisso nel calendario delle marathon di ciclismo su strada: la Granfondo Stelvio Santini, la manifestazione che porta sulle strade valtellinesi 3.500 appassionati del mondo delle due ruote. Una gara imperdibile nel corso della quale si affrontano le temibili salite del comprensorio, pendenze epiche come il Mortirolo e lo Stelvio capaci di rievocare le grandi sfide dal passato (foto Luigi Sestili / @6stili)

Ma se per il 2 giugno 2019, giorno dell’ottava edizione in cui in Italia si festeggerà anche la ricorrenza per la nascita della Repubblica, bisognerà attendere ancora un po’, manca molto meno all’apertura ufficiale delle iscrizioni previste per lunedì 22 ottobre 2018. In questa data sul sito www.granfondostelviosantini.com sarà possibile prenotare i primi 1.500 posti a disposizione.
Le date da non perdere
Il format per prendere parte alla Granfondo Stelvio Santini prevede una divisione nelle tempistiche per l’iscrizione nel corso delle quali il diminuire dei posti a disposizione comporterà una crescita nel prezzo della gara. Come detto, le iscrizioni apriranno lunedì 22 ottobre 2018 e fino alla fine dell’anno potranno essere acquistati 1.500 posti al prezzo vantaggioso di 60,00 Euro. Dal 1 gennaio 2019 fino al 28 febbraio 2019 la tassa di inscrizione salirà a 70,00 Euro con 1.000 posti a disposizione. Mentre nei mesi di marzo e aprile saranno 500 i posti acquistabili al prezzo di 80,00 Euro. Infine, dal 1 al 15 maggio 2019, i 200 ritardatari potranno acquistare il pass per presentarsi al via a 200,00 Euro. «Con questa modalità di iscrizione desideriamo premiare gli affezionati alla manifestazione – ha dichiaratoMonica Santini, CEO di Santini Cycling Wear – ovvero tutti coloro che segnano la data in calendario già dalla precedente edizione e ogni anno sono entusiasti di conquistare lo Stelvio».

Un pacco gara esclusivo
Far parte della Granfondo Stelvio Santini è motivo di vanto e orgoglio, per questo nel momento dell’iscrizione gli atleti si aggiudicheranno anche la maglia ufficiale della manifestazione firmata Santini Cycling Wear che verrà poi consegnata con il pacco gara. Gli uomini e le donne avranno jersey diverse, sia per taglio che per colore. Questa scelta offre un forte marchio identificativo alla corsa e consente agli atleti di sentirsi parte della grande famiglia Santini anche nel corso delle uscite con gli amici. A sottolineare l’importanza di fornire un senso di unità alla competizione, l’organizzazione ribadisce l‘obbligo di indossare la maglia di gara, affidando ai volontari il compito di controllare questo elemento alla partenza prima dello start. «Il colpo d’occhio che regalano gli atleti che gareggiano con la stessa maglia è qualcosa di veramente unico – sottolinea Paola Santini,Marketing Manager di Santini Cycling Wear – l’uniformità della jersey di gara è uno degli elementi a cui teniamo particolarmente perché permette ai partecipanti di essere totalmente coinvolti nella manifestazione e consente agli organizzatori di riconoscere i corridori in gara».
Abbinata alla jersey, tutti coloro che taglieranno il traguardo in cima allo Stelvio riceveranno l’esclusivo cappellino con la scritta “finisher”, che toglierà ogni dubbio sul fatto di avercela fatta! 

Alla conquista dei tracciati
Confermati anche per l’anno prossimo i tre percorsi di gara: il tracciato lungo da oltre 4.000 metri di dislivello e 151 chilometri, adatto ai ciclisti dalle gambe forti e dal cuore grande; il percorso medio da 138 chilometri che permette di evitare la terribile salita al Mortirolo, e il percorso corto da 60 chilometri nel corso del quale si affrontano comunque quasi 2.000 metri di dislivello. 
Un altro elemento di continuità con l’edizione 2018 saranno le classifiche finali. Una, divisa per i tre percorsi, che somma il tempo impiegato nelle cronoscalate per ogni percorso e premia con la maglia a pois il King e la Queen of the Mountain Granfondo Stelvio Santini i primi di ogni categoria. Un’altra classifica per i King e le Queen of the Mountain assoluti sulle singole salite (Teglio, Mortirolo e Stelvio). Verranno inoltre premiate anche la squadra con il maggior numero di iscritti e quella con più atleti all’arrivo. Non è prevista una classifica generale ma verranno solamente pubblicati, in ordine alfabetico, i tempi totali dalla partenza all’arrivo di tutti i finisher.

Scheda Manifestazione

Nome: Granfondo Stelvio Santini
Luogo: Alta Valtellina – da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)
Edizione: Ottava
Data: 2 giugno 2019
Percorso Lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 151.3 km (4.178 m di dislivello)
Percorso Medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio > 137.9 km (3.158 m di dislivello)
Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio > 60 km (1.950 m di dislivello)
Apertura iscrizioni: 22 ottobre 2018
Organizzatore: US Bormiese
Sito web: www.granfondostelviosantini.com