LONDRA (GRAN BRETAGNA) – La notizia l’avevamo già data lo scorso mese di agosto, oggi è arrivata l’ufficialità: il Team Sky ha annunciato la firma di Filippo Ganna. Il 22enne piemontese va a rinforzare la “comunità” italiana della squadra britannica affiancando diversi corridori e tanti partner italiani come Sky Italia, Castelli, Pinarello, Kask, Elite e Fizik.

Nonostante la sua giovane età, l’atleta verbanese ha già avuto modo di far conoscere sulla scena internazionale tutto il suo valore: competitivo sia su strade che su pista, ha già in bacheca due titoli mondiali dell’Inseguimento individuale ed è uno dei ragazzi simbolo della nuova resurrezione del movimento su pista azzurro. Da Under 23 ha vinto la Parigi-Roubaix Espoirs nel 2016 e quest’anno con la UAE Team Emirates ha avuto modo di maturare esperienza in diverse classiche. 

Filippo Ganna ha commentato: “È un sogno per me firmare per il Team Sky. È una squadra fortissimo e tutti siamo abituati a vederli vincere. Io spero di continuare a crescere e migliorare tanto nelle corse in linea quanto nelle prove a cronometro, lavorando anche sulle corse a tappe di una settimana. Nel 2018 ho affrontato per la prima volta le classiche e questo è un altro aspetto nel quale voglio progredire”.

Dario Cioni, Coach del Team Sky, spiega: “Filippo è un corridore che da Under 23 ha vinto la Parigi-Roubaix ed ha al suo attivo titoli mondiali ed europei in pista, è un grande talento che deve ancora crescere su strada e sono convinto che la nostra squadra sia l’ideale per rincorrere questi obiettivi”.