TOKYO (GIAPPONE) – L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 oggi ha annunciato quelli che saranno i percorsi delle prove a cronometro maschili e femminili, quelle paralimpiche e del Team Relay. Già lo scorso 9 agosto erano stati annunciati i percorsi delle prove su strada

Ad ospitare partenze e arrivi sarà il circuito del Fuji Speedway, posto ai piedi del Monte Fuji e il percorso non sarà per nulla semplice. Le donne affronteranno un giro del percorso, pari a 22,1 km con un dislivello di 423 metri, gli uomini affronteranno invece due giri per un totale di 44,2 km e un dislivello che arriva a 846 metri, decisamente impegnativo e inusuale per una cronometro. 

Questi i dettagli delle prove Paralimpiche: prove su strada (maschili/femminili) classi B, da H1 a H5 e 2, da C1 a C5. Partenza e arrivo: Fuji Speedway. Circuito di circa 13,2 km per giro.

Prova individuale a cronometro (maschili/femminili) classi B, da H1 a H5, T1 e 2, da C1 a C5. Partenza e arrivo: Fuji Speedway. Circuito di circa 8 km per giro.

Prova Team Relay (mixed) classi da H1 a H5. Partenza e arrivo: Fuji Speedway. Circuito di circa 2,7 km per giro.