TOKYO (GIAPPONE) – L’UCI e il comitato organizzatore del Giochi Olimpici di Tokyo 2020 hanno ufficializzato il percorso delle prove olimpiche. E sarà un percorso molto impegnativo, per campioni completi. Tanto gli uomini quanto le donne prenderanno il via dalla città di Tokyo e poi si dirigeranno a ovest verso il Monte Fuji, affrontando un tracciato tecnico, impegnativo e molto spettacolare.

La corsa scatterà ufficialmente al Parco Musashinonomori, a Chofu: da qui, verranno toccate le prefetture di Kanagawa, Yamanashi e Shizuoka e la corsa si concluderà al Fuji Speedway, nella prefettura di Shizuoka.

I corridori affronteranno i versanti inferiori del Monte Fuji e sarà proprio qui che si deciderà la corsa prima di effettuare alcuni giri del Fuji Speedway, un circuito automobilistico ai piedi del Fuji.

La gara femminile misurerà complessivamente 137 chilometri ed il dislivello complessivo sfiorerà i 2.700 metri. Le salite di Doushi Road e del Kagosaka Pass saranno quelle che potranno decidere la corsa, anche se saranno abbastanza distanti dal traguardo. Il circuito finale è comunque abbastanza nervoso e aperto a molte soluzioni.

Molto più impegnativa la gara maschile che sarà lunga 234 chilometri con un totale di cinque gran premi della montagna: la prima parte di gara sarà identica a quella delle donne, poi si entrerà nel circuito del Monte Fuji con l’ascesa di Fuji Sanroku a circa 95 chilometri dall’arrivo, quindi si transiterà due volte sotto al traguardo e poi ancora salita con il duro Mikuni Pass (10% di media) e l’ultimo passaggio sul Kagosaka Pass a 21 chilometri dall’arrivo. Il dislivello complessivo sarà di 4.865 metri.

Yoshiro Mori, presidente di Tokyo 2020, commenta: “Sono felice che l’UCI abbia approvato il percorso: sarà una corsa dura e spettacolare, accoglieremo i corridori in un’atmosfera tipicamente giapponese e faremo vedere al mondo alcune meraviglie del nostro Paese”.

David Lappartient, presidente dell’UCI, aggiunge: “Un titolo olimpico è un grande obiettivo per campioni veri e i percorsi impegnativi e spettacolari sono fatti apposta per esaltare questi campioni. Il ciclismo è sicuramente uno dei grandi sport della famiglia olimpica, è sempre stato presente nei Giochi moderni e anche a Tokyo regalerà emozioni e spettacolo”.

DETTAGLI:

  • Men Road Race – Official course map and profile (see)
  • Men Road Race – Fuji International Speedway-Finish Area (see)
  • Women Road Race – Official course map and profile (see)
  • Women Road Race – Fuji International Speedway-Finish Area (see)
  • Road Race – route summary (see)