PIAN DI CASTAGNÈ (VR) – Sabato 29 settembre, con il patrocinio del Comune di Verona, si è svolta la prima edizione della competizione agonistica “Ordini in bici”: avvocati, notai, commercialisti, ingegneri, medici e farmacisti veronesi si sono sfidati in bicicletta su un percorso di 60 chilometri con arrivo in salita a Pian di Castagnè.

In una splendida giornata di sole, gli atleti si sono ritrovati per le operazioni di punzonatura alle 8.30 in Piazza Bra. Da qui sono partiti in direzione est per iniziare il circuito di 8,5 chilometri da ripetere sei volte prima di scalare l’erta finale che conduceva all’arrivo.

Il gruppo, forte di una cinquantina di unità, ha sfilato a velocità controllata per le vie del centro cittadino ed è giunto a Montorio, dove è stato dato il via ufficiale davanti a un nutrito gruppo di sostenitori, pronti a incitare i loro beniamini.

La gara è stata subito animata: gli avvocati si sono messi in testa al gruppo a dettare il ritmo per evitare che gli avversari tentassero la fuga; gli atleti hanno percorso compatti i sei giri che si snodavano tra il paese di Montorio e località Ferrazze a un’andatura vivace, con un paio di tentativi di allungo da parte di alcuni corridori che, tuttavia, hanno avuto vita breve.

Si è giunti, così, all’ultimo giro, nel corso del quale, a circa due chilometri dall’inizio della salita, l’avv. Paolo Cagliari è scattato, avvantaggiandosi sul resto del gruppo. Al buco creato ad arte dalla squadra, rispondeva l’esponente dei commercialisti Francesco Nonfarmale: la coppia di testa iniziava, così, la scalata di 5 chilometri verso Pian di Castagnè. Dopo i primi tornanti, tuttavia, veniva raggiunta dall’avv. Massimo Dal Ben a sua volta scattato sul resto del gruppo ormai sgranato che completava la selezione. I tre proseguivano insieme fino a 200 metri dall’arrivo. A questo punto, Cagliari lanciava un altro scatto imperioso e, poco dopo, tagliava per primo il traguardo davanti a Nonfarmale e Dal Ben.

Gli inseguitori giungevano alla spicciolata: poco dopo, giungeva al traguardo anche l’avv. Chiara Castelli, abilissima a tenere il ritmo degli uomini nel circuito di Montorio e classificatasi al primo posto assoluto della classifica femminile.

Grazie alle vittorie assolute e a quelle di categoria (Pierpaolo Avanzini, Massimo Dal Ben, Massimo Coltro, Alessandro Montagnoli e Giuliano Castellini), l’Ordine degli avvocati si è aggiudicato anche il titolo di Ordine Campione. Una bella soddisfazione per il Consigliere Segretario Paolo Pezzo che, delegato dall’Ordine degli Avvocati, ha potuto premiare la sua squadra preferita (già vincitrice del titolo nazionale A.I.M.A.N.C. 2018 e composta da Magistrati, Avvocati e Notai).

La manifestazione, sostenuta da Arena Broker di Galbusera, Banco Popolare BPM e Cicli Fontana per l’assistenza tecnica, nonché per i pacchi gara gratuiti da Named ed Enervit procurati dal Dott. Signorini dell’omonima farmacia, si è conclusa nello splendido parco di Villa Guerrina, dove gli atleti sono stati accolti da un meritato ristoro e hanno preso parte con i tifosi alle premiazioni.

Appuntamento alla prossima edizione, pronti a darsi battaglia per aggiudicarsi il prossimo titolo di Ordine campione a squadre.