LANZADA (SO) – La società Asd Valtellina Biketrial per la quinta prova di Coppa Italia Trial, dopo aver fatto molte edizioni a Piateda ha avuto modo di portare atleti e accompagnatori in una bella località della Valmalenco, precisamente a Lanzada.

Così che Gionata della Rodolfa, grazie alla collaborazione dell’amministrazione locale, ha avuto modo di realizzare i quattro percorsi nel bel parco giochi della cittadina.

Due percorsi con in riva al fiume, uno realizzato con rocce e l’altro con tronchi di diverse dimensioni, per i rimanenti due percorsi si è optato per l’utilizzo di blocchi di cemento, che vista l’altezza delle strutture hanno emozionato il pubblico presente in buon numero vista anche la bella giornata settembrina.

Così che la categoria Elite ha visto ancora una netta vittoria di Marco Bonalda, Caravaggio Off Road che in questa occasione metteva al secondo posto il giovane Junior Simone Titli Asd Condor Team, terzo Diego Bani Caravaggio offrod.

Nella categoria junior la vittoria è andata ad Alessandro Perolfi Motoclub Lazzate Asd sez. Biketrial, mentre la categoria Allievi se la aggiudica Lorenzo Castelnuovo, Bmt Valsassina Mad Bros Team, al secondo e terzo posto due atleti tesserati UISP e precisamente Luca Giorgi, A.s.d. Dinamic trial e Marco Pozzali, A.s.d. Dinamic trial.

Nella categoria Esordienti, ancora una vittoria per il “giovanissimo” Francesco Titli, Asd Condor Team, che prevale su Marco Sangiovanni, Caravaggio offrod terzo si piazza Alberto Delli, Caravaggio offrod.

Tra i Master, a vincere è stato il campione Italiano in carica Marco Selva, BMT Valsassina Mad Bros Team, secondo Giorgio Matti, Caravaggio offrod.

Nella categoria Giovanissimi percorso verde la vittoria è andata a Andrea Tenchio, Bmt Valsassina Mad Bros Team mentre al secondo posto si piazza Mattia Signorelli ASD Bike Bernina.

Sul percorso bianco, quello dedicato ai ragazzi al primo anno di gare, la vittoria è andata ancora a Lorenzo Ambrosini, Caravaggio offrod, seconda l’unica ragazza in gara, la Milanese Silvia Delli, Caravaggio offrod.

La gara è stata anche l’ultima prova del trofeo Lombardia. Hanno vinto rispettivamente nella categoria Elite Marco Bonalda, Junior Alessandro Perolfi, Allievi Lorenzo Castelnuovo, Esordienti David Magnolio, Master Marco Selva, Giovanissimi Verde Andrea Tenchio, e Giovanissimi Bianchi Lorenzo Ambrosini.

Assegnate anche i titoli di Campione regionale Lombardo a Marco Bonalda per la categoria Elite, Alessandro Perolfi Junior, Lorenzo Castelnuovo Allievi, Marco Sangiovanni Esordienti, Andrea Tenchio Giovanissimi Verdi e Lorenzo Ambrosini per i Giovanissimi Bianchi.

Sempre nell’ambito regionale assegnati anche i trofei alle squadre Lombarde, la vittoria è andata al Caravaggio Offroad, seconda si piazza il BMT Valsassina Mad Bros Team e terza il Motoclub Lazzate sez. Biketrial.

Ora ci saranno le ultime due prove di Coppa Del Mondo Trials ad Anversa il 22 23 settembre e Berlino il 13 e 14 Ottobre, a concludere la stagione il Campionato del mondo che come lo scorso anno si disputerà a Chengdu in Cina.

Marco Patrizi

Delegato tecnico trial FCI