MILANO (MI) – Seconda e ultima giornata oggi dei Campionati Italiani su Pista Elite e Juniores al velodromo Maspes Vigorelli di Milano, dove sono state assegnate le ultime maglie tricolori. 

MADISON OPEN – A 24 ore di distanza dal titolo italiano dell’Omnium conquistato ieri, Francesco Lamon regala un secondo titolo tricolore al Team Colpack. Oggi nella seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani su Pista Elite e Juniores al velodromo Maspes Vigorelli di Milano, il veneziano, in coppia con il veronese Michele Scartezzini, collega del Gs Fiamme Azzurre e tesserato per la Sangemini Mg. Kvis, ha vinto il tricolore della Madison. Superati Matteo Donegà e Davide Viganò del Cycling Team Friuli, medaglia d’argento, e Stefano Moro (Biesse Carrera) in coppia con Attilio Viviani (Sangemini Mg. Kvis), medaglia di bronzo.

Il podio del Campionato Italiano Madison Donne Elite

Il podio del Campionato Italiano Madison Donne Elite

MADISON DONNE ELITE – La coppia delle Fiamme Oro formata da Elisa Balsamo e Maria Giulia Confalonieri, compagne di squadra anche alla Valcar-PBM, ha conquistato il titolo italiano della Madison Donne Elite. Hanno preceduto le compagne di squadra di club Marta Cavalli e Chiara Consonni che si sono messe al collo la medaglia d’argento. Medaglia di bronzo per le ragazze delle Fiamme Azzurre Simona Frapporti e Tatiana Guderzo.  

Il podio del Campionato Italiano Omnium Juniores

Il podio del Campionato Italiano Omnium Juniores (foto Rodella)

OMNIUM JUNIORES – Continuano a raccogliere successi i portacolori dellaWork Service Romagnano. Dopo la vittoria di due giorni fa a VilladoseDavide Boscaro mette la ciliegina sulla stagione 2018 conquistando la maglia di campione italiano su pista nella specialità dell’Omnium Juniores. Nel tempio del ciclismo su pista italiano, lo storico velodromo Vignorelli di Milano, Boscaro ha impostato la giornata vincendo subito le due prove iniziali lo Scratch ed la Tempo race. Nella terza prova, quella ad Eliminazione, Boscaro ha conquistato il quarto posto per poi consolidare il successo nella Corsa a punti finale. Il padovano ha avuto la meglio nel testa a testa con il toscano Tommaso Nencini (Ac Fosco Bessi Claenzano), medaglia d’argento, terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per il trentino Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi – Hio Bike).

VELOCITÀ DONNE ELITE – Reduce dal doppio titolo europeo e dal terzo posto ottenuto in Lituania, la cremasca della Valcar-PBM Miriam Vece è andata a prendersi anche il titolo italiano della Velocità individuale Donne Elite. Nella finale per l’oro ha battuto la conterranea Elena Bissolati (Racconigi Cycling Team). Medaglia di bronzo per Gloria Manzoni (Eurotarget Bianchi Vitasana).

VELOCITÀ OPEN MASCHILE – Secondo titolo tricolore in due giorni anche per il marchigiano Francesco Ceci (Gs Fiamme Azzurre) che in finale ha avuto la meglio di Luca Ceci (T°Red Factory Racing), con Dario Zampieri (Ucab 1925 Biella) terzo classificato grazie al successo nella finalina contro Davide Ceci (CT Friuli).  

Dopo le prove di endurance il Campionato Italiano vivrà domani un nuovo appuntamento in diversa sede: nel velodromo di Busto Garolfo si svolgeranno i tornei del Keirin, della Velocità Individuale e del Km da fermo.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)