BORGO VALSUGANA (TN) – Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita) ha vinto la 12/a Coppa di Sera per Esordienti 2° anno. La corsa si è decisa con una volata di gruppo serratissima, al termine della quale il 14enne romagnolo di San Zaccaria di Ravenna si è lasciato alle spalle il veneto Alessio Delle Vedove (Ass. Dilett. Uc Mirano) ed il trentino Alessandro Noto (Us Montecorona). 

Corsa che non regala particolari spunti di cronaca. L’andatura è sostenutissima e ciò non permette a nessuno di allungare. Ancora una volta la miccia si accende nel finale sulla salita che precede il traguardo. Attacca il toscano Federico Savino (Uc Coltano Grube Costruzioni) alla cui ruota si porta immediatamente il campione italiano Dario Igor Belletta (Busto Garolfo). I due guadagnano pochi metri, poi in discesa Savino è protagonista anche di un “escursione fuori strada”, ma riesce subito a rientrare nella scia del compagno di fuga. 

Il podio della Coppa di Sera Esordienti 2° anno 2018

Il podio della Coppa di Sera Esordienti 2° anno 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

In fondo alla discesa rientrano però altri corridori e alla fine un gruppetto folto arriva a contendersi la vittoria in volata. È un bellissimo testa a testa quello tra Delle Vedove e Montanari che premia con l’ultimo colpo di reni il romagnolo, al decimo successo della stagione, sicuramente il più bello e importante per lui. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi) 

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 223, Partiti: 200, Arrivati: 122.

1. Lorenzo Montanari (Pedale Azzurro Rinascita) km 42 in 1h04’46” media 38,909 km/h
2. Alessio Delle Vedove (Ass. Dilett. Uc Mirano)
3. Alessandro Noto (Us Montecorona)
4. Davide Padoan (Team Bosco di Orsago)
5. Dario Igor Belletta (Busto Garolfo)
6. Alessandro Romeo Zanetti (Vc Carrara 1961)
7. Federico Savino (Uc Coltano Grube Costruzioni)
8. Andrea Sergiampietri (Team Stradella)
9. Raffaele Giovinazzo (Ciclistica Bordighera)
10. Gabriele Paolini (Gc Vecchianese)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)