MOCAIANA DI GUBBIO (PG) – È lo junior Gabriele Benedetti il vincitore del 50° Gran Premio Mocaiana – Memorial Martino Procacci – Trofeo Acqua&Sapone, gara di 116 chilometri che è stata organizzata a Mocaiana di Gubbio dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana in collaborazione con l’Acqua&Sapone Team Mocaiana e con la locale Pro Loco.

Il toscano del Team Work Service Romagnano sferra l’attacco decisivo a un chilometro dall’arrivo, salutando i suoi compagni di fuga. Il corridore di Montemarciano (Ar) pedala imprendibile verso il traguardo, che taglia in perfetta solitudine, mettendo così a segno la sua nona vittoria stagionale, che dedica a Michael Antonelli della Mastromarco Sensi Nibali, vittima di un grave incidente lo scorso 15 agosto alla Firenze Mare

Sono stati 126 gli atleti al via. La gara vive su una serie di fughe che si susseguono rapidamente, ma tutte le azioni vengono annullate dal plotone, che attacca compatto la salita di Monteluiano, lungo le cui rampe la corsa esplode. Al GPM scollinano Benedetti e Nicolò Pencedano dell’Acqua&Sapone Team Mocaiana. Le carte si rimescolano e in pianura su di loro rientrano altri corridori. A un chilometro dall’epilogo Benedetti scatta e si invola verso la vittoria. Alle sue spalle gli ex compagni di fuga disputano la volata e a vincerla è Davide Persico della Scuola Ciclismo Cene – Il Vulcano, mentre terzo giunge Nicolò Pencedano dell’Acqua&Sapone Team Mocaiana, corridore di casa. 

Alla manifestazione sono intervenuti Marta e Ilaria, figlia e nipote di Martino Procacci, Carlo Moriconi, vicecommissario del Comitato umbro della Federazione ciclistica italiana, Pierpaolo Mariotti, presidente della Pro Loco, e il suo vice Giovanni Fioroni. 

Il podio del Gp Mocaiana 2018

Il podio del Gp Mocaiana 2018

ORDINE D’ARRIVO:

1. Gabriele Benedetti (Team Work Service Romagnano) km 116 in 2h52’10” media 40,426 km/h
2. Davide Persico (Scuola Ciclismo Cene – Il Vulcano)
3. Nicolò Pencedano (Acqua&Sapone Team Mocaiana)
4. Andrea Biancalani (Team Unicash Due C)
5. Giosuè Crescioli (Pitti Shoes – Cicli Taddei)
6. Riccardo Ciuccarelli (Cicli Falgiani Marco Pantani)
7. Matteo Domenicali (Sidermec-F. Lli Vitali)
8. Diego Zampolini (Team Alice Bike – Myglass)
9. Marco Chiocchini (Pitti Shoes – Cicli Taddei)
10. Francesco Caroti (Team Work Service Romagnano)

(Servizio a cura di Andrea Passeri)