SCORZÈ (VE) – Il croato Fran Miholjevic, portacolori del B.K. Rijeka. tra gli Allievi; il veneziano Andrea Venturini (Unione Ciclistica Mirano), tra gli Esordienti del Secondo Anno e il friulano Matteo De Monte (Libertas Ceresetto Pradic Danieli), tra gli Esordienti del Primo Anno sono i vincitori della 38^ edizione del Gran Premio Piemme-Memorial Giuseppe Pizzolato e Silvano Bortoletto svoltasi domenica 12 agosto a Scorzè (Venezia) in occasione della popolare Festa dello Sport.

Nella gara riservata alla categoria maggiore, alla quale hanno partecipato 135 concorrenti, è stato il promettente Miholjevic che a preceduto, al termine di uno sprint a tre, il romagnolo Giacomo Foschini (Cotignolese) e il veneziano Andrea Busato (Libertas Scorzè). È stata una gara bella e combattuta quella organizzata dalla Centro Sportivo Libertas Scorzè, deciso al sesto passaggio sotto lo striscione d’arrivo, quando Busato, in prossimità del traguardo volante è riuscito ad avvantaggiarsi e a trascinarsi i due corridori. I tre attaccanti hanno trovato l’accordo e si sono contesi la vittoria allo sprint nonostante negli ultimi 500 metri il corridore di casa abbia provato a staccarli senza però riuscirci.

Nelle prove per i più giovani, che avevano inaugurato la giornata dedicata allo sport del pedale ed erano valide per il 6° Gp Festa dello Sport-Memorial Silvano Bortoletto, successi per distacco del miranese Andrea Venturini (nella foto) e allo sprint per il campione del Friuli-Venezia Giulia, Matteo De Monte. Il portacolori dell’Uc Mirano, guidato dal tecnico e consigliere della Federciclismo di Venezia, Sandro Bettuolo, ha preceduto di 5” l’altro veneziano e beniamino di casa Federico Roccaro (Libertas Scorzé) e il friulano Alessandro Pessotto (Sacilese) di 23”.

De Monte, invece, si è affermato in volata a ranghi compatti battendo il padovano Alessandro Biasiolo e il compagno di squadra, Lorenzo Unfer. Venturini, nato il 27 ottobre 2004, ha centrato la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Terrossa di Roncà (Verona), il 24 giugno scorso, nel Memorial Garzetta e Trevisan. Per De Monte, nato l’8 luglio 2005, invece, è arrivata la quinta affermazione del 2018 dopo quelle di Ponzano (Treviso), di Madrisio e di Fragagna (campionato regionale di categoria) e a Manzano, in provincia di Udine e a Vidor (Treviso). Alla competizione hanno partecipato complessivamente 254 concorrenti; 119 dei quali delle giovanili.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI:

Iscritti: 171   Partiti: 135   Arrivati: 59

1. Fran Miholjevic (BK Rjeka) km 84,8 in 2h08’17” media 39,662 km/h
2. Giacomo Foschini (Sc Cotignolese) a 2″
3. Andrea Busatto (Libertas Scorzè) a 7″
4. Christian Tessaro (Postumia 73) a 50″
5. Ivano Polese (Libertas Scorzè) a 2’05”
6. Biagio Damo (Sacilese Euro 90)
7. Mattia Garzara (Uc Mirano)
8. Riccardo Sofia (Us Calcara)
9. Luca Gemin (Postumia 73)
10. Giacomo Fraccaro (Postumia 73)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Matteo De Monte (Lib Ceresetto Pratic Danieli) in 0h59’20”
2.Alessandro Biasiolo (Gs Fiumicello)
3. Lorenzo Unfer (Lib Ceresetto Pratic Danieli)
4. Thomas Zaros (Team Bosco di Orsago)
5. Antonio Ronaldo (Uc Giorgione)
6. Tommaso Bicego (Cycling Team Ekoi)
7. Riccardo Pin (Team Bosco di Orsago)
8. Alessandro Ruscito (Sandrigo Bike Sport Team)
9. Mattia Pasqual Bovienzo (Ped.Azzurro Rinascita)
10. Vittorio Arcangeli (Scuola Ciclismo)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Andrea Venturini (Uc Mirano) in 1h13’21”
2. Federico Roccaro (Cs Libertas Scorzè) a 5″
3. Alessandro Pessotto (Sacilese Euro 90 P3) a 23″
4. Livio Varutti (Lib Ceresetto Pratic Danieli) a 28″
5. Lorenzo Montanari (Ped.Azzurro Rinascita) a 35″
6. Alessio Delle Vedove (Uc Mirano)
7. Andrea Puliafico (Us Azzanese)
8. Filippo Fiorentini (Ped.Azzurro Rinascita)
9. Marco Dalla Benetta (Sc Mincio Chiese)
10. Davide Ferrari (Us Ausonia CSI Pescantina)

(Servizio a cura di Francesco Coppola)