GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – Sono stati assegnati oggi al Glasgow BMX Centre i titoli di campione europeo della categoria elite per quanto riguarda la BMX e al termine delle due giornate di gare a vestire la maglia di campione continentale sono stati Laura Smulders (Paesi Bassi) e Kylie Evans (Gran Bretagna).

Nel moderno e nuovo impianto realizzato appositamente per ospitare la rassegna continentale che ha registrato anche oggi il tutto esaurito, ad imporsi nella categoria femminile è stata la campionessa del mondo in carica, nonché campionessa europea uscente, Laura Smulders che ha preceduto la danese Simone Christensen e la russa Yaroslava Bondarenko.

Laura Smulders: “Oggi mi sentivo veramente bene. Giovedì ho faticato un po’ nelle prove, ma ieri sono tornata in pista e ho cercato di rifinire la mia condizione. Ieri ho concluso con tre primi posti nelle manches e questo mi ha dato ulteriormente morale. Oggi ho dovuto faticare un po’ di più per essere davanti alle altre ragazze veloci come Simone Christensen e le ragazze russe; sapevo cosa avrei dovuto fare: una buona partenza e un giro veloce ed è esattamente quello che ho fatto per conquistare la vittoria”.

Podio femminile dei Campionati Europei BMX di Glasgow

Podio femminile dei Campionati Europei BMX di Glasgow (foto UEC/BettiniPhoto)

Il titolo maschile è andato al britannico Kylie Evans che, al termine di una finale particolarmente combattuta, si è imposto sul connazionale Kye White e il campione del mondo in carica, il francese Sylvain André

Kylie Evans: “Oggi è stato l’epilogo perfetto di una settimana perfetta. Non mi sarei aspettato di vincere perché al via c’erano i migliori piloti a livello internazionale; non dimentichiamo che in Europa in questo momento abbiamo gli otto migliori piloti del mondo. Con la squadra eravamo consapevoli di far bene anche perché correndo in casa ci tenevamo in modo particolare, per questo la conquista della mia vittoria e del secondo posto con Kye hanno un sapore ancor più speciale”.

Martti Sciortino in azione ai Campionati Europei BMX di Glasgow

Martti Sciortino in azione ai Campionati Europei BMX di Glasgow (foto UEC/BettiniPhoto)

SCIORTINO SI FERMA AGLI OTTAVI DI FINALE

Trasferta di Glasgow conclusa agli ottavi di finale per la nazionale italiana, in questi Campionati Europei per Elite 2018. Migliore degli azzurri Martti Sciortino, che nonostante un ottimo giro non riesce a superare il turno ed accedere ai quarti di finale. 

Un vero peccato per i ragazzi di Francesco Gargaglia, arrivati a Glasgow consapevoli del livello altissimo della competizione: “È stato un Europeo difficilissimo” le parole del CT al termine della prova azzurra. E ancora: “Quella di ieri è stata una giornata durissima: i ragazzi hanno lottato con tutte le proprie forze, ma solo Sciortino è riuscito ad andare avanti”. 

Sfiora la qualifica il campione italiano in carica Giacomo Fantoni, che “dopo le prime due manche di qualifica, in cui non è riuscito a trovare le posizioni di testa, nell’ultima prova ha condotto la gara fino all’ultimo rettilineo, dove però si è dovuto arrendere all’attacco di due alteti, chiudendo in terza posizioni”Bonini, Tomizioli e Maestrutti finiscono tutti nella stessa manche e concludono rispettivamente quinti, sesto e settimo in una delle “batterie più difficili della giornata”, parola del CT.

Settimo posto per Bertagnoli, che “dà il meglio di sé ma non riesce ad accedere alla fase successiva come, così come Roberto Cristofoli: penalizzato per non aver preso parte alla prima manche, non ottiene punti sufficienti alla qualifica, c’è grande rammarico per l’accaduto”.

L’Europeo in generale è stato “difficilissimo, sia per il livello degli atleti in gara sia per la caratura della pista, molto tecnica e dura. Tutti gli azzurri hanno dato il meglio in condizioni non ottimali. Ringrazio lo staff composto da Cosenza Ornella, Lupi Tommaso, Crociani Luca, Ritardati Paolo è sempre stato di supporto e ha lavorato intensamente per consentire agli atleti di dare il massimo”.

Info #EuroBMX18 – clicca qui
Sito internet European Championships Glasgow 2018: https://www.glasgow2018.com/