CONDINO (TN) – Mentre lo staff protagonista del triennio dei Campionati italiani delle Terme di Comano sta lavorando per mettere a punto una manifestazione ciclistica che dal 2019 potrebbe riportare il gotha del pedale giovanile in questo angolo di Trentino, la Società Ciclistica Storo non si ferma e mette in campo una giornata dedicata a giovanissimi ed esordienti.

Il sodalizio presieduto da Andrea Malcotti, che con l’Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta per tre anni ha organizzato i riuscitissimi Tricolori esordienti e allievi, domenica 12 agosto darà vita nel comune di Borgo Chiese ad una vera e propria festa del ciclismo dei più piccoli: al mattino spazio al primo “Trofeo Borgo Chiese” per giovanissimi, mentre nel pomeriggio andrà in scena il terzo “Piccolo Giro d’Oro” per esordienti.

Nel paese di Condino, centro capoluogo di Borgo Chiese, il primo start verrà dato alle 9.30, quando inizierà la colorata e gioiosa kermesse giovanissimi. Per le sei annate che comprendono i nati dal 2006 al 2011, è stato disegnato un impegnativo percorso cittadino di 1,44 chilometri: dopo la partenza dal centro polifunzionale di via Roma, i miniciclisti dovranno percorrere via Sassolo per salire fino nella suggestiva Piazza San Rocco, imboccare via Marconi per riportarsi sul lungo rettilineo d’arrivo. Diverse le tornate da percorrere in base alla categoria, dai due giri dei G1 ai dieci dei G6.

Nel pomeriggio spazio alle competizioni vere e proprie della categoria esordienti: in due gare separate, i nati nel 2005 e nel 2004 si sfideranno nel terzo “Piccolo Giro d’Oro”, kermesse che dopo le prime due edizioni a Comano Terme è stata trasferita in un altro angolo di Giudicarie. Il clou delle gare, molto probabilmente, sarà l’ultima tornata di 7,6 chilometri che vedrà il plotone – dopo il passaggio sotto l’arrivo di via Roma e il transito da via Le Porte, da via Lamarmora e dalla zona commerciale – salire fino all’abitato di Cimego con un tratto di 800 metri davvero impegnativo, prima di ridiscendere a Condino, passare da via Sassolo e Piazza San Rocco e lanciarsi sul traguardo. Prima dell’ultimo cruciale giro, è previsto un ondulato percorso di 9,8 chilometri con passaggi sui viali principali di Condino e nella zona commerciale di Cimego, per poi ridiscendere dalla statale del Caffaro: gli esordienti primo anno (partenza alle 14.30) saranno chiamati a percorrere questo circuito due volte, i secondo anno (start alle 16) effettueranno invece tre giri, con le gare che saranno così di 26.9 e 36,6 chilometri.

Ad affiancare la Sc Storo Grafiche Zorzi Meccaniche Melzani in questo impegno, diverse realtà associative locali (in primis i Vigili del Fuoco Volontari di Condino e Cimego, la Pro Loco e gli Alpini di Condino), nonché l’amministrazione comunale di Borgo Chiese, guidata dal sindaco Claudio Pucci, che ha fortemente voluto riportare in Valle lo spettacolo del ciclismo giovanile a una decina d’anni di distanza dalle tante gare precedentemente organizzate a Condino e dintorni nei decenni passati. Una zona, quella del Basso Chiese, che ha espresso e sta continuando ad esprimere talenti del pedale – basti pensare all’ex professionista Domenico Gualdi (ora vicepresidente della Ciclistica), ai dilettanti Andrea Ferrari e Alberto Marini o alla junior (da tempo nel giro della nazionale) Barbara Malcotti – e che ora si appresta a vivere una domenica all’insegna dello sport più genuino.