SAN FRANCESCO AL CAMPO (TO) – Il podio l’aveva accarezzato ieri con il quarto posto nella Velocità a squadre, ora non solo ci è salita, ma ha conquistato il gradino più alto e l’ambita maglia tricolore. Il VO2 Team Pink celebra l’impresa di Giulia Affaticati, neocampionessa italiana nell’Inseguimento individuale Donne Allieve alla rassegna tricolore di San Francesco al Campo (Torino), dove la “panterina” parmense difendeva i colori della regione Emilia Romagna.

Per il sodalizio piacentino si tratta dell’ottava corsa tricolore conquistata della propria storia contando tutte le discipline, mentre questa appena indossata è la decima maglia tricolore, la prima del 2018, con la bacheca (“affissa” idealmente nel 2016, anno di fondazione) che si è arricchita di un’altra perla.

Per Giulia Affaticati, parmense di Fontanellato classe 2002, si tratta del terzo titolo personale in tre anni, tutti conquistati in pista e con una caratteristica: ognuno in specialità diverse. Nel 2016, infatti, Giulia si era laureata campionessa italiana nella Corsa a punti Donne Esordienti, mentre l’anno scorso aveva fatto parte del quartetto della regione Emilia Romagna che era salito sul gradino più alto del podio dell’Inseguimento a squadre Allieve. Ora l’impresa nell’Inseguimento individuale, vinto con il tempo di 2 minuti 41 secondi 065 davanti a un’altra portacolori dell’Emilia Romagna, la romagnola Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team), seconda con il tempo di 2 minuti 41 secondi 335. A completare il podio, la lombarda Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vitasana), terza con il tempo di 2 minuti 42 secondi 338.

Giulia Affaticati campionessa italiana dell'Inseguimento individuale Donne Allieve

Giulia Affaticati campionessa italiana dell’Inseguimento individuale Donne Allieve (foto Fabiano Ghilardi)

CLASSIFICA INSEGUIMENTO INDIVIDUALE – DONNE ALLIEVE:

1. Giulia Affaticati (VO2 Team Pink) 2’41,065
2. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) 2’41,335
3. Greta Tebaldi (Eurotarget Bianchi Vitasana) 2’42,338
4. Aurora Mantovani (Busto Garolfo) 2’44,633
5. Carlotta Cipressi (Forlivese) 2’44,823
6. Francesca Barale (Pedale Ossolano) 2’47,266