ASOLA (MN) – È un’inattesa volata di gruppo compatto a decidere il primo Trofeo Città di Asola, dalla quale è spuntato il rush vincente dell’atleta di casa Diego Ressi. L’asolano della Scuola Ciclismo Mincio Chiese sulle proprie strade ha spento le velleità dei numerosi velocisti presenti tra i 112 partenti suddivisi in ventisei formazioni. Nel finale sembrava essere favorevole il tentativo a due con il campione lombardo Andrea Piras (SCO Cavenago) e Giosuè Epis (Aspiratori Otelli Vtfm Carin), rimasti al comando per oltre tre giri nella seconda parte di gara ma con un vantaggio mai superiore a venti secondi.

Negli ultimi cinquecento metri il gruppo, trascinato dalla Borgo Molino Rinascita Ormelle, si è riportato sui due fuggitivi facendo presagire il finale a ranghi compatti. Ed è spuntato fortissimo Duiego Ressi, all’ennesima soddisfazione stagionale, per la felicità dei numerosi sportivi ed appassionati presenti.

Oltre al direttivo del Pedale Castelnovese guidato da Renato Moreni, alla corsa di Castelnuovo hanno presenziato in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Asola il Sindaco Raffele Favalli, il vice Sindaco Giorgio Grandi, l’Assessore allo Sport Gloria Crema , il consigliere nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Corrado Lodi, il consigliere regionale lombardo Paolo Pioselli, ed il presidente provinciale di Mantova Fausto Armanini.

Diego Ressi vince il Trofeo Città di Asola

Diego Ressi vince il Trofeo Città di Asola (foto Photobicicailotto)

Soddisfazione piena per Renato Moreni con la scommessa di questo nuovo appuntamento ciclistica vinta sotto tutti gli aspetti. “Sicuramente sulla partecipazione abbiamo ottenuto un grande successo con squadre ed atleti provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia ad onorare questa nuova corsa. La parte agonistica – ha detto Moreni – è stata vivace e pimpante ed abbiamo un vincitore di valore che scrive per primo il proprio nome nell’albo d’oro. Per giunta un nostro atleta dunque la soddisfazione è davvero doppia. Un ringraziamento particolare lo rivolgo a nome del nostro gruppo all’Amministrazione Comunale per un patrocinio concreto ed appassionato ed a tutti coloro che in vario modo hanno reso possibile un’altra bella giornata di sport”.

Qualche giorno di pausa e le attività del Pedale Castelnovese guardano al prossimo mese di agosto con la prova per giovanissimi di Mariana Mantovana ed al prossimo ottobre con il tradizionale appuntamento per elite ed under 23 con il Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese.

Festa sulle strade di casa per l'asolano Diego Ressi

Festa sulle strade di casa per l’asolano Diego Ressi (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Ressi Diego (Scuola Ciclismo Mincio Chiese) km 77,700 in 1h54’48” media 40,610 km/h
2. Epis Giosuè (Aspiratori Otelli Vtfm Carin) 
3. Comin Maicol (Borgo Molino Rinascita Ormelle) 
4. Rabba Andrea (Aspiratori Otelli Vtfm Carin) 
5. Colombo Filippo (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) 
6. Florian Riccardo (Borgo Molino Rinascita Ormelle) 
7. Perino Giuseppe (Aspiratori Otelli Vtfm Carin) 
8. Montanari Cristian (Bagnolese Team Beltrami Gattatico) 
9. Garzara Mattia (Uc Mirano) 
10. Floriani Daniel (Cycling Team Ekoi Petrucci)