SARCEDO (VICENZA) – Laura Tomasi si aggiudica il 3° Memorial Valeria Cappellotto organizzato dal Team Wilier Breganze a Sarcedo, città natale della campionessa vicentina scomparsa prematuramente nel 2015. La trevigiana di Miane brucia sul traguardo di via Roma la compagna di fuga Elena Franchi (Conceria Zabri Fanini) e succede nell’albo d’oro a Sofia Bertizzolo, recente maglia bianca del 29° Giro Rosa. Terza la lettone Lija Laizane (Aromitalia Vaiano), mentre Gemma Sernissi (Zhiraf Guerciotti) è la vincitrice della categoria junior.

Laura Tomasi sul podio a Sarcedo

Laura Tomasi vince a Sarcedo (foto Fabiano Ghilardi)

136 partenti prendono il via alle 15 in punto dalla centralissima via Roma. Starter d’eccezione è Mariuccia, mamma di Valeria Cappellotto. Nel corso delle otto tornate del circuito ondulato iniziale, dopo due giri a gruppo compatto, la vicentina di Bassano Beatrice Rossato prova l’allungo solitario. La portacolori della Top Girls Fassa Bortolo resta in avanscoperta per due giri prima di essere riassorbita dal gruppo. Nel corso del settimo giro la campionessa italiana Vittoria Guazzini (Team Zhiraf Guerciotti Selle Italia) prova a seminare le avversarie, ma viene prontamente ripresa.

All’ultimo giro del primo circuito prende corpo la prima vera fuga di giornata, con cinque atlete che allungano nettamente sul gruppo: Elena Franchi (Conceria Zabri Fanini), Tatyana Geneleva (Nazionale Kazakhstan), Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo), Lija Laizane (Aromitalia Vaiano) e la junior Gemma Sernissi (Team Zhiraf Guerciotti Selle Italia). Le cinque di testa affrontano la prima delle tre ascese della Costa con un vantaggio di oltre un minuto sul resto del gruppo, mentre sulla corsa si abbatte un violento temporale. Al secondo passaggio sulla Costa le battistrada sono soltanto quattro poiché la Geneleva ha perso contatto ed è stata riassorbita dal gruppo.

Nel corso dell’ultima ascesa si stacca anche Gemma Sernissi, con la pioggia che non accenna a smettere. L’equilibrio del terzetto di testa si rompe a pochi km dal traguardo quando Elena Franchi e Laura Tomasi allungano sulla Laizane: lo sprint a due premia Laura Tomasi, classe 1999, che stacca la Franchi negli ultimi metri e centra il primo successo tra le Élite per la gioia del presidente Lucio Rigato nella stagione del debutto tra le pro.

Laura Tomasi a braccia alzate

Laura Tomasi a braccia alzate (foto Fabiano Ghilardi)

La Laizane chiude terza a 22 secondi, mentre il gruppo accusa un ritardo di un minuto e 35 e viene regolato da Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo) davanti a Gemma Sernissi, prima tra le junior. Completano il podio della categoria delle nate nel biennio 2000-01 la campionessa italiana Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti) e la varesina Silvia Magri (GS Gauss).

Gemma Sernissi miglior Junior a Sarcedo

Gemma Sernissi miglior Junior a Sarcedo (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO OPEN

1. Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo) 91 chilometri in 2h16’46” ai 39,922 km/h 
2. Elena Franchi (Conceria Zabri Fanini)
3. Lija Laizane (Aromitalia Vaiano) a 22″
4. Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo)
5. Gemma Sernissi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
6. Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
7. Giorgia Fraiegari (Born to Win)
8. Greta Marturano (Sc Michela Fanini)
9. Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi Vitasana)
10. Silvia Magri (Gauss Team)

CLASSIFICA DONNE ÉLITE

1. Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo)
2. Elena Franchi (Conceria Zabri Fanini)
3. Lija Laizane (Aromitalia Vaiano)
4. Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo)
5. Giorgia Fraiegari (Born to Win)
6. Greta Marturano (Sc Michela Fanini)
7. Debora Silvestri (Eurotarget Bianchi Vitasana)
8. Beatrice Rossato (Top Girls Fassa Bortolo)
9. Michela Balducci (Aromitalia Vaiano)
10. Katja Ragusa (BePink)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR

1. Gemma Sernissi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
2. Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
3. Silvia Magri (Gauss Team)
4. Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)
5. Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
6. Camilla Alessio (Team Lady Zuliani)
7. Gaia Masetti (Team Wilier Breganze)
8. Martina Toffanin (Conscio Pedale del Sile)
9. Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze)
10. Barbara Malcotti (Valcar Pbm)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)