SAN FRANCESCO AL CAMPO (TO) – La seconda serata della 6 Giorni di Torino, al Velodromo “Pietro Francone” di San Francesco al Campo, ha avuto come grandi protagonisti Mattia Viel e Nick Yallouris: il torinese e l’australiano (campione del mondo 2017 nell’inseguimento a squadre) hanno vinto il giro lanciato e l’americana di chiusura della serata, scalzando i bielorussi Akhramenka e Tsishkou (Papani Acciai) dalla testa della classifica. A quattro giornate dal termine dunque, Viel e Yallouris sono i leader della gara internazionale organizzata dall’Asd Velodromo Francone del presidente Giacomino Martinetto.

La coppia in maglia Nexus ha anche migliorato, di due centesimi, il tempo sul giro lanciato, con Yallouris che ha fermato il crono a 21″51, precedendo Stefano Moro e Attilio Viviani (Ghioni & Valaperta, 22″08) e Akhramenka – Tsishkou (Papani Acciai, 22″16). Molto combattuta e incerta l’americana (di 60 giri): fino all’ultimo sprint infatti, tutte le coppie in gara potevano ancora ambire alla vittoria. I tentativi di Fabio Felline e Giacomo Nizzolo hanno suscitato l’entusiasmo del pubblico, ma all’ultimo sprint è stato Yallouris a spuntarla con 14 punti. Seconda piazza per gli irlandesi Potts e Downey (Metallurgica Legnanese), con 11 punti, terza per Carloalberto Giordani e Davide Plebani (Rappresentanze Di Pace Davide), a quota 9. Quarti Nizzolo e Felline con 8 punti. 

Nel corso della serata si è anche disputata la gara scratch Uci, che assegnava punti per la qualificazione a Mondiali e Olimpiadi. A vincerlo è stato il bielorusso Tsishkou, davanti al neozelandese Regan Gough e al kazako Robert Gaineyev: i tre erano risusciti (insieme all’altro bielorusso Tsishchanka) a guadagnare il giro sul gruppo quando mancavano solo cinque giri al termine. In gara c’era anche il campione del mondo in carica, il bielorusso Karaliok, in maglia iridata.

Prosegue intanto anche il Gp Regione Piemonte per le categorie Esordienti e Allievi, che dopo due delle tre serate di gare vede al comando i seguenti atleti (i quali indossano la maglia con il simbolo della Regione Piemonte): Matilde Ceriello e Martina Sanfilippo tra le Donne Esordienti, Alessandro Dante e Matteo Fiorin tra gli Esordienti, Aurora Mantovani e Giada Geroli tra le Donne Allieve, Gabriel Fede e Daniele Napolitano tra gli Allievi.