ZLIN (REP. CECA) – Festa in casa per la giovane e talentuosa atleta ceca Nikola Noskova che oggi a Zlin si è laureata campionessa europea della prova in linea tra le Donne Under 23. Ventuno anni compiuti lo scorso 1 luglio, la Noskova è tesserata in Italia per il team BePink e già dalla scorsa stagione ha avuto modo di dimostrare tutto il suo talento.

Quello che è riuscita a fare oggi è straordinario. All’attacco prima insieme ad altre due atlete, tra le quali anche l’azzurra Elena Pirrone, ha poi proseguito tutta sola nel finale infliggendo distacchi abissali alle avversari. Dopo 3’49”, infatti è andata a prendersi la medaglia d’argento l’olandese Aafke Soet, mentre l’avanguardia del gruppo delle migliori è giunto al traguardo con un ritardo addirittura di 7’15”, regolato allo sprint dalla trentina Letizia Paternoster che è andata a prendersi la medaglia di bronzo. 

Nikola Noskova vince il Campionato Europeo Donne U23 2018

Nikola Noskova vince il Campionato Europeo Donne U23 2018 (foto BettiniPhoto)

Alla partenza si sono schierate 73 atlete in rappresentanza di 22 nazioni. Gruppo compatto durante le prime due tornate delle 10 in programma in cui sono state in modo particolare le atlete olandesi a fare la selezione. Nel corso del terzo giro al comando si è formato un terzetto composto dalla campionessa europea crono junior 2017 nonché campionessa del mondo su strada e a crono sempre tra le junior lo scorso anno, Elena Pirrone (Italia), dalla neo campionessa europea della cronometro Aafke Soet (Paesi Bassi) e dalla medaglia di bronzo della prova contro il tempo, l’atleta di casa Nikola Nosková (Repubblica Ceca).

Dopo aver guadagnato un vantaggio di oltre 3’30” sul gruppo, dal drappello di testa, a circa 65 chilometri dalla conclusione, ha attaccato Nikola Nosková. Per la ceca è iniziata una vera e propria prova di forza che l’ha portata ad incrementare sempre di più il proprio vantaggio sulle ex compagne di fuga e sul resto del gruppo. Ottavo posto per la bolzanina Elena Pirrone. 

Domani, domenica 15 luglio, i Campionati Europei si concluderanno con le prove in linea a Zlin per le categorie maschili: Junior (km 118,8, partenza ore 9,00) e Under 23 (km 140,4 partenza ore 13,00).

festeggia la vittoria del Campionato Europeo Donne U23 2018

Nikola Noskova festeggia la vittoria del Campionato Europeo Donne U23 2018 (foto BettiniPhoto)

“Se questa mattina mi avessero chiesto come mi sentivo – ha detto la Paternoster al termine – non sarei stata in grado di rispondere. Con la maturità scolastica e alcuni problemi fisici non avevo ancora testato la mia condizione. Dopo due giri pensavo che non sarei riuscita ad arrivare in fondo. Poi ho preso il ritmo e visto che Elena, sul finire della gara, ha accusato dei crampi, ho capito che avrei potuto giocarmi una medaglia su di un percorso che non risponde alle mie caratteristiche. Sono quindi soddisfatta anche per il morale che questa medaglia mi ha portato in vista dei prossimi appuntamenti in maglia azzurra su pista”.

Il bilancio della giornata nelle parole del CT Salvoldi: “Percorso e gara durissima per le juniores. Fondamentalmente nessuno di questa categoria ha mai corso su di un percorso così duro sia a livello nazionale che internazionale. Ha vinto l’atleta che di base ha avuto più coraggio. Perché ha attaccato fin da subito. Per il gap che poi ha subito realizzato, nessuna atleta che inseguiva avrebbe potuto colmarlo. Abbiamo quindi deciso di correre per il miglior risultato. Ed è arrivato l’argento di Vittoria.

Tra le U23 ha vinto invece l’atleta più forte che ha fatto poi una corsa a sé. Intanto dietro si è aperta la lotta per l’argento e avevamo Pirrone pronta alla sfida. Purtroppo negli ultimi 15 km ha accusato dei crampi. Letizia era in una posizione ottimale per poter lottare per una medaglia ed ha conquistato il bronzo su di un percorso non proprio adatto alle sue caratteristiche. Voglio sottolineare che sia Pirrone che Paternoster sono reduci dalla maturità scolastica e, fino ad oggi, la loro preparazione e attività non è stata costante. Credo e sono convinto che inizia proprio da questa gara la loro carriera da élite.”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 NOSKOVÁ Nikola (Rep. Ceca) 03:31:48
2 SOET Aafke (Olanda) 03:49
3 PATERNOSTER Letizia (Italia) 07:15
4 PLOSAJ Nikol (Polonia)
5 ASENCIO Laura (Francia)
6 NOVOLODSKAYA Maria (Russia)
7 KASTELIJN Yara (Olanda) 07:16
8 PIRRONE Elena (Italia) 10:29
9 KLEIN Lisa (Germania) 12:19
10 SKALNIAK Agnieszka (Polonia) 12:19

21 CAVALLI Marta (Italia) 20:19
28 BALSAMO Elisa (Italia) 20:31
DNF MORZENTI Lisa (Italia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)