SAN PELLEGRINO TERME (BG) – Presentata nei giorni scorsi a San Pellegrino Terme la 7/a Challenge Valle Brembana, la tradizionale manifestazione ciclistica per Allievi composta da 5 prove che si terranno tra i mesi di settembre e ottobre e che tradizionalmente si addice ai migliori passisti-scalatori. 

Attesi sulle strade della Valle Brembana i migliori atleti della categoria provenienti da tutte le province della Lombardia ed anche da extra regione.

Ad inaugurare la Challenge ci sarà il cronoprologo del 1 settembre a San Pellegrino (valevole anche come Campionato Provinciale cronometro individuale) organizzato dal Pedale Brembillese: in quell’occasione si assegneranno le prime tre maglie di leader (generale, miglior giovane, GPM) che, al giorno successivo, potrebbero avere nuovi padroni. 

Infatti il 2 settembre andrà in scena il Trofeo 3Valli Orobice – 5/a Medaglia d’Oro Pietro e Caterina Aceti, l’impegnativa gara organizzata anch’essa dal Pedale Brembillese che farà capire quali saranno le prime gerarchie di classifica. 

La terza prova sarà nuovamente una prova contro il tempo, ma stavolta non sarà un semplice prologo, ma una vera e propria cronoscalata che assegnerà anche la maglia di campione provinciale scalatori. 
La cronoscalata in questione, che si correrà il 15 settembre, è la classica Almenno – Albenza, valida anche per l’assegnazione del 15° Trofeo dello Scalatore Valle Imagna – 9° Trofeo Giancarlo Rota a.m. organizzata come sempre dal Gc Almenno

Gara adatta a scalatori e finisseur quella del 16 settembre e penultima prova della Challenge e organizzata dalla Us Paladina Sc Ivan Gotti: in questa giornata si disputerà a Paladina il 17° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi – 8° Memorial Antonio Togni – 3° Memorial Giuliano Bonalumi. La gara presenta un finale differente rispetto all’ultima edizione. 

Infine il7 ottobre si conclude con la suggestiva gara di Sedrina organizzata dal Pedale Sedrinese, denominata 10/a Medaglia d’Oro Carpenteria Gotti – 9° Trofeo Vincenzo Gotti a.m.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)