TAINO (VA) – Il mantovano Edoardo Affini è il nuovo campione italiano degli Under 23. Domani compirà 22 anni e oggi si è fatto, con anticipo, un regalo speciale, alla sua maniera, con una giornata passata tutta in fuga e poi un attacco finale che gli ha permesso di presentarsi tutto solo sul traguardo di Taino (foto Berry, Affini riceve il bacio dalle miss). Secondo posto per Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior) che ha anticipato allo sprint Michele Corradini (Gs Mastromarco Sensi FC Nibali).

Edoardo Affini vince il Campionato Italiano Under 23 2018 a Taino

Edoardo Affini vince il Campionato Italiano Under 23 2018 a Taino (foto Federica Muzzi)

Per Affini si tratta della seconda affermazione stagionale dopo la vittoria nel cronoprologo di Forlì e la prima maglia rosa del Giro d’Italia Under 23. Una storia particolare quella del mantovano di Buscoldo che ha scelto di emigrare all’estero per migliorarsi – da due stagioni corre con l’olandese Seg Racing Academy -, è maturato calcando le migliori competizioni in giro per l’Europa e quest’anno si sta togliendo delle belle soddisfazioni. Noto per le sue doti da cronoman – nel 2014 tra gli Juniores era stato anche campione europeo di specialità – oggi coglie forse l’affermazione più bella e importante della sua carriera e chissà che possa aprirgli definitivamente le porte al mondo dei professionisti. 

Il podio del Campionato Italiano Under 23 2018

Il podio del Campionato Italiano Under 23 2018 (foto Berry)

In palio c’era il Trofeo Corri per la Mamma – Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – Coppa dei Laghi Trofeo Almar. Il beniamino di casa Alessandro Covi, che vive proprio a Taino, è il grande favorito di giornata e un paese intero fa il tifo per lui. Ma si sa, essere profeti in patria non è mai cosa facile e scontata. Una corsa dalla trama insolita con una fuga molto numerosa (una quarantina di corridori) scappata via molto presto e che ha scombussolato i piani di diverse formazioni. 

Affini è rientrato tra i primi ad una cinquantina di chilometri dall’arrivo. Poi i migliori si sono selezionati con una serie di scatti finchè sono rimasti a condurre in quattro: Pasquale Abenante (Zalf-Fior), Matteo Baseggio (Work Service), Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati) ed Edoardo Affini (Seg Racing Academy). Abenante ha provato più volte a staccare gli avversari, ma l’azione risolutrice è stata quella di Affini, partito tutto solo a circa cinque chilometri dall’arrivo. Un attacco deciso, poderoso a cui gli avversari non hanno potuto far altro che arrendersi. 

Domani a Taino sono in programma due corse: l’8° Trofeo Da Moreno –B. Aldegheri a.m. per allievi e l’8° Trofeo Da Moreno – Memorial E. Ferrario per juniores. Le gare si svolgeranno sullo stesso circuito tricolore ma gli allievi percorreranno quattro giri. Gli allievi ne percorreranno sette.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 176, Partiti: 165, Arrivati: 53.

1. Edoardo Affini (Seg Racing Academy) km 174,600 in 4h15’58” media 40,927 km/h
2. Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 9″
3. Michele Corradini (Gs Mastromarco Sensi FC Nibali)
4. Luca Mozzato (Dimension Data For Qhubeka)
5. Andrea Colnaghi (Team Pala Fenice)
6. Matteo Baseggio (Work Service Video Coppi Gazzera)
7. Fabio Mazzucco (Trevigiani Phonix Hemus 2896)
8. Francesco Messieri (Big Hunter Beltrami TSA Seanese) a 19″
9. Matteo Furlan (Iseo Serrature Rime Carnovali) a 24″
10. Simone Piccolo (NamedSport – Rocket)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)