PESSANO CON BORNAGO (MI) – L’appuntamento con la Pessano-Roncola – 36° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., in programma domenica 24 giugno, si fa sempre più vicino e si delinea il parterre dei corridori che si schiereranno alla partenza della manifestazione promossa dall’Uc Pessano.

Trenta le squadre partecipanti in rappresentanza delle migliori formazioni del panorama dilettantistico italiano e non solo. Fermo restando che fino al giorno stesso della gara i nominativi dei corridori potrebbero cambiare, proviamo a dare uno sguardo a chi potrebbero essere i principali protagonisti.

Ovviamente gli organizzatori sperano di poter avere schierato alla partenza il nuovo campione italiano che sarà laureato domani pomeriggio a Taino. In compenso ci sarà sicuramente la maglia tricolore degli Elite indossata da Gianluca Milani della Zalf Euromobil Désirée Fior. La squadra trevigiana avrà probabilmente nel bresciano Aldo Caiati l’uomo di punta e tra i principali favoriti alla vittoria dopo le ottime performance già offerte al Giro d’Italia Under 23.

La squadra da battere – non fosse che ha dominato le ultime edizioni – sarà anche quest’anno il Team Colpack che dovrebbe schierare un sestetto di assoluto valore composto da Davide Botta, Marco Negrente, Filippo Rocchetti, Davide Baldaccini, Stefano Oldani e Riccardo Verza.

Riflettori puntati anche su un altro bresciano grande protagonista della stagione come l’ex tricolore degli Juniores Christian Scaroni della Petroli Firenze Hopplà Maserati. Altra formazione toscana tra le più quotate è la Mastomarco Sensi Nibali che avrà in Luca Covilli lo scalatore di punta e schiererà anche il campione italiano a cronometro Paolo Baccio.

Le ambizioni del Team Palazzago faranno leva su Filippo Conca, Stefano Ippolito, Andrea Colnaghi e il giovane Andrea Scalvinoni. La Viris Vigevano punta su Umberto Marengo. Ma attenzione anche agli svizzeri del Velo Club Mendrisio e ad altre possibili sorprese.

Il percorso della Pessano-Roncola è quello ormai classico e collaudato. Partenza da Pessano con Bornago (Milano) – presso la sede della MP Filtri in via 1° Maggio – alle ore 10. Primo tratto in circuito da 16,9 km da ripetere per 4 volte, poi il tratto in linea che da Pessano, passando per Villa d’Adda, conduce fino all’arrivo in salita di Roncola (Bergamo), arrivo previsto intorno alle ore 13. In totale i corridori dovranno percorrere 142,90 km.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)