L'emergenza non è finita. Aiuta anche tu l'ospedale di Bergamo nella lotta contro il coronavirus con una donazione.
Un piccolo gesto che fa una grande differenza IBAN IT52Z0569611100000012000X95 (Link per dettagli)

Continua, in collaborazione con Tecno System Srl di Treviglio, un percorso che BICITV promuove per far conoscere e informare gli utenti sul mondo della bicicletta elettrica. Un modo per fare un po’ di informazione e chiarezza su un mondo in continua espansione ed evoluzione come è quello dell’e-bike.

Tecno System Srl è una ditta dalla storia trentennale, nata nel 1988 come servizio tecnico per apparecchiature elettromedicali. Nel corso degli anni 2000 sono andati alla ricerca nuove linee di prodotto ed in particolar modo si sono orientati verso la mobilità sostenibile, credendo in un modo diverso di muoversi nella quotidianità.Dal 2006 è diventato un rivenditore autorizzato di un prodotto innovativo come quello della bicicletta elettrica e sfruttando le proprie conoscenza di elettronica di base si è messa al servizio anche per l’assistenza. 

Oggi cerchiamo di capire: cosa è una bicicletta a pedalata assistita?

Un velocipede a due ruote dotato di un motore ausiliario che per legge deve essere contenuto nella potenza massimo di 250 Watt con una batteria a supporto per poterlo fare andare elettronicamente e che viene azionato dalla pedalata costante fatta sulla bicicletta stessa.

Sono quindi tre le regole fondamentali, sancite per legge, che una bicicletta elettrica deve rispettare:

  • La potenza massima non dove superare i 250 Watt
  • La velocità massima assistita da motore non deve superare i 25 km/h
  • La bicicletta si deve muovere solo in aiuto alla pedalata, quindi il motore non può attivarsi se io non pedalo.

Queste regole devono essere rispettate per il codice della strada perché una bicicletta a pedalata assistita rientri nella stessa normativa di una bicicletta normale.

Con queste caratteristiche, nella mobilità di tutti i giorni, la bicicletta elettrica può sostituire i veicoli a motore per gli spostamenti. Permette di muoversi più agilmente in città e senza problemi di traffico. Oggi è migliorata tanto anche la tecnologia e le biciclette a pedalata assistita sono diventate più belle e gradevoli esteticamente, più performanti, più leggere – con le nuove batterie al litio –, meno ingombranti e sempre più simili alle biciclette classiche.

Questo miglioramento si è avuto anche nella componentistica con tutti i vantaggi che ne conseguono anche per la manutenzione e la sostituzione degli stessi. Ormai tutte le biciclette elettriche utilizzano componenti che sono perfettamente compatibili e montano la stessa tecnologia delle biciclette normali. Questo rende sempre più semplice l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita.

Guarda il video per saperne di più.

L'emergenza non è finita. Aiuta anche tu il comune di Nembro (uno dei paesi più colpiti dal coronavirus) con una donazione.
Un piccolo gesto che fa una grande differenza IBAN IT31D0569653070000020001X01 (Link per dettagli)