NEMBRO (BG) – Splendido assolo di Samuele Rubino a Nembro nel 12° Trofeo Antonio Trapletti a.m. – Gran Premio Esacom, organizzato dal Team Trapletti – La Pace e dal Team 2003, valido per l’assegnazione del titolo provinciale della categoria Juniores e inserita nel contesto della Giornata del Ciclismo Bergamasco 2018

Il piemontese del Team LVF è uscito dal gruppetto dei migliori sulla penultima ascesa al Colle dei Pasta e ha scavato il vuoto tra sé e i primi inseguitori. Una cavalcata trionfale quella Rubino che festeggia la sesta affermazione personale della stagione e va anche a vestire la maglia di campione provinciale bergamasco. Un’altra giornata trionfale per la formazione del presidente Patrizio Lussana che piazza al secondo posto Andrea Piccolo e al quarto il beniamino di casa Sergio Meris preceduto dal marocchino Imad Sekkak (Team F.lli Giorgi).

E a proposito di atleti di casa ci aveva provato nella prima parte di corsa un altro nembrese, Davide Cattaneo (Team F.lli Giorgi), fuggito tutto solo in cerca di gloria ma poi agguantato dal gruppetto inseguitore con dentro tutti i protagonisti più attesi. 

Una manifestazione contrassegnata purtroppo da una scarsa partecipazione di atleti (48 iscritti e 38 partenti) con alcune squadre, anche bergamasche, che hanno deciso di partecipare ad altre manifestazioni fuori provincia. Ognuno avrà avuto le sue ragioni, certo chi ci ha perso, purtroppo, sono le società che ci hanno messo tanto impegno per organizzare questo evento, i ragazzi che non hanno potuto prendere parte ad una delle giornate più belle della stagione e un po’ anche il ciclismo in genere. Forse sarebbe il momento di una riflessione e soprattutto di un po’ di dialogo per il bene di tutti. E il problema non è solo a livello provinciale. 

Samuele Rubino premiato come campione provinciale bergamasco 2018

Samuele Rubino premiato come campione provinciale bergamasco 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 48, Partiti: 38, Arrivati: 18.

1. Samuele Rubino (Team LVF) km 108 in 2h44’46” media 39,328 km/h
2. Andrea Piccolo (Team LVF) a 1’01”
3. Imad Sekkak (Team F.lli Giorgi) a 2’34”
4. Sergio Meris (Team LVF)
5. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) a 3’05”
6. Davide Cattaneo (Team F.lli Giorgi)
7. Marcello Mazzoleni (Team LVF) a 4’05”
8. Tomas Trainini (Team LVF)
9. Federico Chiari (Team Giorgi)
10. Mattia Oppici (Team LVF)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)