ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Doppietta del Team LVF in casa del Team Giorgi con la coppia Samuele Rubino ed Andrea Piccolo rispettivamente primo e secondo nel 33° Trofeo Vittorio Giorgi a.m. I due sono arrivati in parata sul traguardo di Albano Sant’Alessandro dopo essersi sbarazzati del ceco Karel Vacek (Team F.lli Giorgi), poi terzo a 57″, al termine di una gara tiratissima, dura e resa ancora più difficile dal gran caldo. Per il piemontese Rubino si tratta della settima vittoria della stagione. 

Alla partenza si schierano 123 concorrenti in rappresentanza di un po’ il meglio a livello lombardo della categoria Juniores, essendo la gara valida quale prova indicativa per la selezione degli atleti per il Campionato Italiano. 

L’andatura e fin da subito molto sostenuta, si susseguono una serie di attacchi, fino a quando si forma al comando un gruppetto di 13 corridori che guadagnano fino a 1 minuto di vantaggio sul gruppo. Ne fanno parte Segalini, Zanelli, Gervasoni, Bergna, Conca, Baroni, Zucchetti, Oppici, Braggion, Valagussa, Tosoni, Macchi e Impellizzeri. 

Al primo assalto al Colle dei Pasta prova ad anticipare tutti Matteo Tosoni (Feralpi Monteclarense), ma viene subito ripreso. 

Al primo Gpm scollina davanti a tutti Alessandro Baroni (GB Junior Team) con Michele Zucchetti (Ciclistica Trevigliese) a ruota. I due resistono al comando anche al secondo assalto alla salita, ma sulle rampe più impegnative del Colle dei Pasta si mescolano le carte ed esplode la corsa. Con i migliori che hanno ormai ripreso i fuggitivi, parte all’attacco Christian Proserpio (Energy Team). 

Al secondo Gpm scollina per primo Karel Vacek (Team Giorgi), davanti a Francesco Carollo (Energy Team) e ad Alessandro Fancellu (Canturino). Rientrano però altri corridori al comando e si forma un drappello così composto: Yuri Brioni (Team Giorgi), Diego Bosini e Simone Bosini (Team Gavardo), Marcello Mazzoleni, Andrea Gatti, Andrea Berzi Lorenzo Salvetti (Team LVF), Christian Proserpio Federico Fumagalli (Energy Team), Lorenzo Pollicini (Canturino), Pietro Ferrari (Capriolo) e Marco Colombo (Biassono). 

Rientrano altri corridori sulla testa della corsa e al terzo passaggio sulla salita di Colle dei pasta scollina per primo Marcello Mazzoleni (Team LVF) davanti a Fumagalli e Colombo. Proprio quest’ultima prova un allungo. Lo insegue lo stesso Mazzoleni. Ma sull’ultima salita, da dietro, è veemente la reazione di Karel Vacek (Team Giorgi) e insieme al ceco poi arrivano anche Samuele Rubino e Andrea Piccolo (Team LVF).

Piccolo perde contatto e gli affondi di Rubino finiscono per mettere alla corda anche Vacek. Il piemontese scollina al Gpm con 10″ di vantaggio sul ceco e 20″ su Piccolo. In discesa il milanese riesce a recuperare e poi a superare Vacek. A due chilometri dalla conclusione Piccolo rientra sul compagno Rubino e i due arrivano in parata ad Albano. 

Il podio del Trofeo Vittorio Giorgi 2018

Il podio del Trofeo Vittorio Giorgi 2018 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 156, Partiti: 123, Arrivati: 32.

1. Samuele Rubino (Team LVF) km 117 in 2h48’04” media 41,769 km/h
2. Andrea Piccolo (Team LVF)
3. Karel Vacek (Team F.lli Giorgi) a 57″
4. Marco Colombo (Us Biassono) a 1′
5. Marcello Mazzoleni (Team LVF)
6. Diego Bosini (Team Gavardo)
7. Christian Proserpio (Energy Team)
8. Lorenzo Salvetti (Team LVF)
9. Nicolò Parisini (GB Junior Team) a 1’30”
10. Andrea Gatti (Team LVF)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)