ALZUZA (SPAGNA) – Il Team Colpack continua ad essere protagonista alla Vuelta Navarra, in Spagna. La formazione bergamasca ha piazzato al terzo e quarto posto di tappa rispettivamente Francesco Romano ed Alessandro Covi. I due italiani guadagnano posizioni importanti anche in classifica generale. Il siciliano è quarto a 4” dal leader e il varesino è nono a 22”.

Il nuovo leader è il francesce Florent Castellarnau della Aix en Provence grande protagonista della giornata e vincitore di questa terza frazione di 142,5 km da Lizarte a Museo Oteiza, Alzuza, la prima con arrivo in salita (foto Vuelta a Navarra)

La giornata si era aperta con un colpo di scena: dopo pochi chilometri, a causa di una caduta, si ritira il leader della corsa José Daniel Viejo della Caja Rural.

La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga di undici corridori. È proprio la Colpack a farsi carico dell’inseguimento e a portare il gruppo a chiudere sui battistrada. Nuovo attacco a tre, poi sono rimasti in due al comando, il francese Florent Castellarnau (Aix en Provece) ed il russo Petr Rikunov (Caja Rural), i quali hanno colto il momento giusto per scappare e sono risultati poi imprendibili per tutti gli avversari. I due si sono contesi la vittoria sulla salita finale di 2 chilometri che ha premiato il corridore transalpino. Dietro ai due battistrada è rimasto il gruppetto dei migliori dal quale sono emersi Romano e Covi, terzo e quarto.

Domani la quarta tappa da Sarriguren a Eguesibar – Alto Muskilda (Ochagavia) di km 130,3, con sette gran premi della montagna.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 CASTELLARNAU Florent (Aix en Provence) km 142,5 in 3h31’12” media 40,483 km/h
2 RIKUNOV Petr (Caja Rural) a 2″
3 ROMANO Francesco (Team Colpack) a 15″
4 COVI Alessandro (Team Colpack)
5 SOTO GUIRAO Antonio Jesus(Lizarte) a 18″     
6 LINARES MISIONER Oscar (Gomur-Canabria Infinita) a 19″ 
7 APERS Ruben (Lotto Soudal U23) a 26″  
8 NORIEGA GOMEZ Diego (G.D. Supermercados Froiz)
9 GARCIA PIERNA Carlos (Polartec Kometa) 
10 MEYER Robin (Aix en Provence)

CLASSIFICA GENERALE:

1 CASTELLARNAU Florent (Aix en Provence) km 295,9 in 7h06’55” media 41,589 km/h
2 RIKUNOV Petr (Caja Rural) a 2″
3 APERS Ruben (Lotto Soudal U23) a 4″ 
4 ROMANO Francesco (Team Colpack)
5 SOTO GUIRAO Antonio Jesus (Lizarte) a 6″
6 MEYER Robin FRA (Aix en Provence) a 8″
7 LINARES MISIONER Oscar (Gomur-Canabria Infinita) a 13″  
8 GARCIA PIERNA Carlos (Polartec Kometa) a 20″
9 COVI Alessandro (Team Colpack) a 22″
10 VEGA MERODIO Sergio (G.D. Supermercados Froiz) a 23″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)