KYOTO (GIAPPONE) – Marco Canola ancora sul podio, il terzo stagionale del leader degli #OrangeBlue, il secondo in Giappone. Dopo il successo sfiorato nel cronoprologo di ieri, oggi altro podio al Tour of Japan, nella gara di casa degli #OrangeBlue.

Un piazzamento arrivato al termine di una tappa nervosa, caratterizzata da una fuga e da “attendismo” del gruppo principale dove a tratti è mancata collaborazione tra i team per chiudere sull’azione. A lavorare sono quindi team NIPPO e team UKYO, ma a spuntarla è con un’azione anticipata sul finale il nipponico Takeaki Amezawa. Seconda posizione per Grega Bole del team Barhain Merida che sale al comando della classifica generale (nella foto).

Terzo posto il capitano #OrangeBlue Marco Canola, che racconta il suo finale di tappa con queste parole: “Oggi volata atipica, tutti ci guardavano e ci aspettavano. Sul finale ho provato a rimontare in volata, ma il corridore Giapponese Takeaki Amezawa aveva troppo vantaggio. La condizione comunque è buona, dobbiamo riuscire a gestire ancor meglio il finale di gara e sicuramente già da domani proveremo a essere ancor più protagonisti puntando al gradino più alto del podio”.

Il Tour of Japan è appena all’inizio ma già regala soddisfazioni agli #OrangeBlue. Sei tappe al termine con molte occasioni adatte agli atleti del team Italo-Giapponese, a cominciare già da domani nella frazione da 127km, con arriva a Inabe.

ORDINE D’ARRIVO:

1 AMEZAWA Takeaki (Utsunomiya Blitzen) 2:49:29
2 BOLE Grega (Bahrain Merida Pro Cycling Team)
3 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
4 KREDER Raymond (Team UKYO)
5 WOOD Oliver (JLT Condor)
6 RAIM Mihkel (Israel Cycling Academy)
7 HUCKER Robbie (Team UKYO)
8 PONZI Simone (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
9 ARASHIRO Yukiya (Bahrain Merida Pro Cycling Team)
10 LEBAS Thomas (Kinan Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 BOLE Grega (Bahrain Merida Pro Cycling Team) 2:52:37
2 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 0:01
3 BIBBY Ian (JLT Condor) 0:04
4 WOOD Oliver (JLT Condor) 0:05
5 RAIM Mihkel (Israel Cycling Academy)
6 OKA Atsushi (Utsunomiya Blitzen)
7 KREDER Raymond (Team UKYO) 0:06
8 CROME Sam (Bennelong SwissWellness Cycling Team) 0:07
9 BAYLY Cameron (Bennelong SwissWellness Cycling Team)
10 HUCKER Robbie (Team UKYO)