SEOUL (COREA DEL SUD) – Due atleti nella top 5 della classifica generale. Uno, Grega Bole, sul gradino più alto del podio, con la maglia gialla del Tour de Korea e leader della generale. Questo il grande bottino della Nippo Vini Fantini nella corsa a tappe coreana.
Sono otto le tappe del Tour, corse dagli #OrangeBlue all’attacco, le ultime tre indossando la maglia gialla di leader del con Grega Bole. Decisiva la sesta tappa Asan – Chungju, la più dura, dove i campioni hanno fatto la differenza. I compagni di squadra Grega Bole e Giacomo Berlato, con un’azione congiunta, sono arrivati al traguardo conquistando rispettivamente il primo e il quarto posto della classifica generale, posizioni consolidate e mantenute anche nelle ultime due e fondamentali tappe che hanno portato il corridore sloveno alla vittoria finale.
Grega Bole dopo la grande crescita dei primi mesi è stato stonato dalla brutta caduta all’Amstel Gold Race che ne ha messo a rischio anche la partecipazione al Giro d’Italia, un Giro al quale ha partecipato stringendo i denti, voluto da Stefano Giuliani per trasmettere grinta ed esperienza ai compagni più giovani. Ora il corridore sloveno sta dimostrando di essere in grande ripresa.
Per Bole, nonostante le 15 prestigiose vittorie conquistate tra i Pro nella sua carriera, tra le quali un campionato nazionale e una gara di categoria World Tour, si tratta di una prima volta: “Ho conquistato il mio primo Tour, la mia prima classifica generale,che soddisfazione questa maglia gialla!” racconta Grega Bole “Ci tengo a ringraziare tutto il team per questo grande risultato. Non solamente i compagni qui presenti che sono stati ovviamente fondamentali per conquistare prima e mantenere poi, questa maglia di leader che tutti volevano ma noi abbiamo conquistato. Ma ci tengo a ringraziare tutto il team e lo staff, come dicevo a inizio anno quando sono ritornato con il team NIPPO, qui è come una grande famiglia, con il DS Giuliani e tutti i compagni. Questa vittoria è per tutti loro.” Tornando sulla gara appena conquistata il corridore sloveno commenta: “Mi è mancata solo la vittoria di tappa, ma quella l’avevo già ottenuta nel 2014 qui in Korea. Indossare la maglia di leader finale è tutta un’altra cosa, molto emozionante. Per questo progetto Italo-Giapponese, le gare Asiatiche sono importanti tanto quanto quelle Europee. Con la maglia azzurra di De Negri al Tour of Japan, e la mia vittoria del Tour de Korea, le stiamo onorando al meglio. E vogliamo continuare così!”

Grega Bole vincitore del Tour de Korea 2016

Grega Bole vincitore del Tour de Korea 2016


Quello di Grega Bole non è l’unico debutto alla vittoria di un Tour. In ammiraglia, Shinichi Fukushima, il Direttore Sportivo giapponese, conquista la sua prima vittoria di una classifica generale dopo aver segnato il debutto in ammiraglia in un grade tour di un DS Nipponico: “Qui alla NIPPO Vini Fantini sto imparando e crescendo molto insieme a due grandi DS come Giuliani e Manzoni. Dopo la fantastica esperienza al Giro d’Italia, sulla seconda ammiraglia, qui in Korea ho avuto la possibilità di guidare un grande team. Giacomo Berlato ha svolto un lavoro grandioso nella sesta e decisiva tappa contribuendo a staccare il leader della generale e portando Grega Bole verso la vittoria. Sono felice e spero continueremo a fare così bene nelle prossime gare.”
L’ultima tappa sul traguardo della capitale Seoul è stata vinta da Jones Brenton della Drapac Cycling.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Brenton Jones (Drapac Cycling) 1h20’25”
2. Christopher Opie (One Pro Cycling)
3. Jon Aberasturi (Team UKYO)
4. Ho Kyoung Park (Geumsan Insam Cello)
5. Joon Yong Seo (KSP)
6. Russsell Downing (JLT Condor)
7. Shiki Kuroeda (Aisan Racing Team)
8. ShinpeiFukuda (Aisan Racing Team)
9. Yevgeniy Gidich (Vino 4EVer)
10. Eunseong Jung (Geumsan Insam Cello)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Grega Bole (Nippo Vini Fantini)
2. Javier Megias (Team Novo Nordisk) a 13″
3. Hyo Suk Gong (KSPO)
4. Giacomo Berlato (Nippo Vini Fantini) a 36″
5. Alexandr Shushemoin (Vino 4Ever) a 54″
6. Zhandos Bizhigitov (Vino 4Ever) a 1’10”
7. Gavin Mannion (Drapac Cycling) a 2’08”
8. Yevgeniy Gidich (Vino 4Ever) a 2’41”
9. Patrick Shaw (Avanti IsoWhey) a 2’55”
10. Edward Laverack (JLT Condor)