COLZATE (BG) – Il lecchese Marco Pavesi del Team F.lli Giorgi ha vinto il 15° Memorial Mauro Gadda per Allievi, manifestazione organizzata a Colzate (Bg) dall’Uc San Marco Vertova. Se il ragazzo di Sirone sorride per la prima vittoria stagionale, il suo compagno di squadra Alessandro Belussi quanto meno si rammarica perchè è stato lui il grande protagonista di giornata con una fuga solitaria di oltre 15 chilometri e ha visto svanire i sogni di gloria a poche centinaia di metri dal traguardo. Secondo posto per Alessandro Ceci (Uc Figinese) e terzo Giacomo Villa (Us Biassono). 

Alla partenza si schierano 69 concorrenti. Dopo una prima fase di risalita verso l’Alta Valle Seriana con una serie di scatti, ma in cui nessuno riesce davvero a prendere il largo, la corsa si accende al primo passaggio sotto il traguardo. Allunga inizialmente una coppia composta da Luca Donini (Cene) e Lorenzo Pioselli (Costamasnaga). A questi si accodano poi anche Marco Pavesi (Team Giorgi) e poi Davide Magro (Biassono). Il quartetto al comando guadagna subito una quindicina di secondi di vantaggio.

Al primo assalto alla salita di Casnigo esce prepotente dal gruppo Alessandro Belussi (Team Giorgi) che va a riprendere e superare i battistrada, sulle ultime rampe erano rimasti davanti solo Pavesi e Magro. Belussi scollina per primo con 19 secondi di vantaggio su Davide Invernizzi (Pedale Brembillese) e Marco Pavesi.

In fondo alla discesa Belussi ha incrementato il proprio vantaggio a 28″ sul gruppo dei migliori tornato compatto. Al suono della campana sono addirittura 37 i secondi di vantaggio del fuggitivo. Belussi scollina per primo anche al secondo Gpm di Casnigo, ma vede diminuito il proprio vantaggio a 23 secondi sul comasco Alessandro Ceci (Figinese) che guida il gruppetto inseguitore. 

Le fatiche si fanno sentire nelle gambe di Belussi e dietro si fanno sempre più vicini e annullano i suoi sogni di gloria a poche centinaia di metri dal traguardo. Sono una dozzina a quel punto davanti, parte lungo lo sprint in leggera salita con Pavesi che prende subito la testa e arriva a braccia alzate sul traguardo di Colzate. 

Il presidente Carlo Giorgi festeggia la vittoria di Marco Pavesi

Il presidente Carlo Giorgi festeggia la vittoria di Marco Pavesi

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 75, Partiti: 69, Arrivati: 49. 

1. Marco Pavesi (Team F.lli Giorgi) km 60 in 1h31’00” media 39,560 km/h
2. Alessandro Ceci (Uc Figinese) 
3. Giacomo Villa (Us Biassono) 
4. Filippo Colombo (Us Biassono) 
5. Davide Piganzoli (Ciclistica Trevigliese) 
6. Alessandro Romele (Cicli Peracchi Sovere) 
7. Davide Invernizzi (Pedale Brembillese) 
8. Samuele Rota (Us Paladina Sc Ivan Gotti) 
9. Matteo Lauritano (Sc Ceramiche Pagnoncelli) 
10. Federico Luciano (Sc Cene) a 2″

(Servizio a cura di Giorgio Torre)