ANDALO TERME (TN) – Il Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi in programma ad Andalo dal 21 al 24 giugno sarà innanzitutto una grande festa, ed è per questo motivo che l’evento promosso dalla Federciclismo e rivolto a tutti i giovani ciclisti dai 7 ai 12 anni, rinnoverà la tradizione della sfilata inaugurale alla quale parteciperanno tutte le società provenienti da ogni parte d’Italia. Giovedì 21 giugno, dalle ore 18, le strade della cittadina trentina verranno invase dagli oltre 2000 partecipanti attesi, chiamati nella loro festosa parata ad interpretare un tema preciso: “Flora e fauna alpina”.

A stimolare la fantasia dei giovani atleti e dei loro dirigenti e accompagnatori il fatto che la sfilata assegnerà un punteggio utile per la classifica di società. Saranno oggetto di valutazione i seguenti requisiti: originalità; allegoria (ovvero quale messaggio si riesce a veicolare); coreografia (la capacità di suscitare curiosità e allegria); costumi (l’impegno creativo e la cura dei particolari). La giuria sarà composta da rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana, degli organizzatori e degli Enti Locali. Le prime dieci squadre classificate otterranno un punteggio a scalare. La società prima classificata nella sfilata si aggiudicherà il “Premio Franco Ballerini” intitolato all’ex campione toscano e CT azzurro prematuramente scomparso.

La flora e la fauna alpina sono tra le attrazioni più apprezzate dalle famiglie che trascorrono le vacanze nel territorio delle Dolomiti di Brenta e della Paganella. Utilizzo gratuito consentito – clicca sull’immagine per scaricarla in alta risoluzione. 

Settimana scorsa, una delegazione della Federciclismo ha svolto un ultimo sopralluogo sui tracciati di gara per verificare i dettagli dei percorsi e la loro logistica, mentre gli organizzatori di APT Dolomiti Paganellahanno studiato una soluzione per permettere a tutti i giovani ciclisti di usufruire di un servizio di deposito bici nel centro di Andalo, particolarmente utile per tutti coloro che pernotteranno nelle strutture dei comuni limitrofi. 

Sarà anche disponibile un servizio navetta su autobus di linea (con frequenza ogni 30 minuti) e per chi sottoscriverà la meeting card, i biglietti saranno scontati. Il carnet settimanale, ad esempio, costerà solo 5 euro per i ragazzi e 8 euro per gli adulti. 

Per quanto riguarda le proposte di soggiorno, in aggiunta alle strutture alberghiere di Andalo e dei paesi Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore (tutti in un raggio di pochi chilometri), sono state predisposte tre aree camper. Due si trovano nel comune di Andalo, mentre la terza è a Molveno, a pochi passi dal meraviglioso lago trentino.

Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale del meeting: www.andalopaganella2018.it.