ANS (BELGIO) – Alberto Bettiol non sarà al via del prossimo Giro d’Italia dopo la caduta in cui è rimasto coinvolto ieri pomeriggio durante la Liegi-Bastogne-Liegi che ha procurato al ciclista toscano diverse lesioni, tra cui una frattura alla clavico sinistra (foto Chris Auld Photography).

Il dott. Max Testa, responsabile medico della BMC Racing Team, ha dichiarato che Bettiol resterà probabilmente fermo per sei settimane. “Alberto Bettiol ha subito una frattura scomposta della clavicola sinistra, una frattura alla costola sinistra e una ferita al polmone. È rimasto in ospedale durante la notte e oggi saranno rivalutate le sue condizioni”, ha spiegato il dott. Testa.

“Alberto verrà dimesso entro 24-48 ore per poi trasferirsi in Italia, nei prossimi 5-7 giorni verrà operato per ricomporre la frattura della clavicola e questo purtroppo lo escluderà dal Giro d’Italia. Probabilmente tornerà in bici nel giro di due o tre settimane, mentre per vederlo in corsa ci vorranno sei settimane. Continueremo a monitorare la situazione e solo dopo l’intervento chirurgico potremmo capire qualcosa di più preciso”

Alberto Bettiol è chiaramente deluso per la forzata rinuncia al Giro d’Italia: “Non mi sento molto bene a causa del dolore, non riesco a respirare correttamente a causa della frattura della costola sinistra e anche la mia clavicola fratturata è dolorosa. Penso che poteva andare anche peggio di così e cerco di pensare solo agli aspetti positivi e che presto tutte le ferite guariranno. È stato un incidente stupido, non ho corso alcun rischio in discesa ma c’era qualcosa sulla strada, forse un po’ di olio o ghiaia, e la mia ruota anteriore è scivolata e sono finito a terra. Sono sicuramente molto deluso di non poter partecipare al Giro d’Italia, da ciclista italiano era un sogno. Ora spero di tornare al più presto”.