ALZATE BRIANZA (CO) – Mico Marcolli ed Eugenio Costalla hanno vinto il Trofeo Bcc Brianza e Laghi di Alzate Brianza in provincia di Como, gara per Esordienti. Marcolli ha vinto tra i primo anno, Costalla tra i secondo anno. La gara era valida come seconda prova del Criterium della Provincia di Lecco. Sia Marcolli che Costalla ora sono i leader del Criterium che finirà domenica prossima.

Entrambe le gare si sono svolte sullo stesso percorso molto selettivo. C’erano due circuiti concentrici, il primo più breve il secondo più lungo. Quello più lungo era caratterizzato da una salita piuttosto ripida di circa un chilometro da percorrere due volte per i primo anno e tre volte per i secondo anno. Prima dell’arrivo ancora c’era una salita, più lunga, ma meno ripida che ha comunque creato una certa selezione. Tutte e due le gare hanno avuto uno svolgimento simile.

Tra i primo anno fin dalla partenza ci sono stati diversi attacchi, ma nessuno si è trasformato in una fuga vera  e propria perché il gruppo li ha sempre neutralizzati. Lungo la prima salita del circuito più lungo si è sganciato un terzetto formato da Daniele Bono (Gs Ronco Maurigi), Mico Marcolli (Polisportiva Besanese) e Daniel Vitale (Sco Cavenago). Hanno subito guadagnato un buon vantaggio che all’ultimo passaggio in zona traguardo è salito oltre al minuto.

Durante l’ultima salita Marcolli ha attaccato ancora, staccando i suoi avversari. È arrivato da solo con un paio di secondi su Bono e dieci su Vitale. Nel frattempo dal gruppo era scattato Filippo Turconi della Bustese Olonia che non è riuscito a raggiungere i primi ma è arrivato quarto con 35 secondi di ritardo. Il primo del gruppo è stato Simone Codenotti della Ronco Maurigi arrivato a un minuto.

Anche tra i secondo anno i primi attacchi non hanno avuto successo e anche qui l’azione decisiva ha preso vita lungo la salita del circuito più lungo. La differenza è che se ne sono andati in quattro: Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere), Simone Zanini (Gs Prealpino), Eugenio Costalla (Sc Cadrezzate) e Gabriele Casalini (Sco Cavenago). Il loro vantaggio non è mai andato troppo oltre il mezzo minuto, ma si è rivelato sufficiente.

Nonostante la salita finale, la gara si è decisa con uno sprint a tre in cui ha trionfato Costalla su Casalini e Arrighetti. Zanini è arrivato quarto a tre secondi dalla testa. Mattia Gozio del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano che si era lanciato all’inseguimento dei quattro di testa è arrivato quinto a trenta secondi dai primi e con quindici secondi sul gruppo regolato da Giorgio Gavazzi, anche lui  del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano.

La gara ha assegnato anche la maglia di campione provinciale di Como. Hanno vinto Riccardo Barbuto – sesto assoluto – del Gs Alzate Brianza tra gli Esordienti classe 2005 e Luca Muscela – nono assoluto – della Sc Marianese tra gli Esordienti classe 2004.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:

Iscritti 66, partiti 64, arrivati 32

1. Milo Marcolli (Polisportiva Besanese) km 25,2 in 41’20” alla media di 36,5 km/h
2. Daniele Bono (Gs Ronco Maurigi) a 2”
3. Daniel Vitale (Sco Cavenago) a 10”
4. Filippo Turconi (Bustese Olonia) a 35”
5. Simone Codenotti (Gs Ronco Maurigi) a 1’
6. Riccardo Barbuto (Gs Alzate Brianza)
7. Stefano Grassi (Sc Mobili Lissone)
8. Filippo Spatti (Cicli Peracchi Sovere)
9. Fabrizio Pastori (Gs Ronco Maurigi)
10. Giovanni Santamaria (Uc Costamasnaga)

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:

Iscritti 67, pariti 61, arrivati 20

1. Eugenio Giovanni Costalla (Sc Cadrezzate) km 32,2 in 51’ alla media di 37,8 km/h
2. Gabriele Casalini (Sco Cavenago)
3. Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere)
4. Simone Zanini (Gs Prealpino) a 3”
5. Mattia Gozio (Progetto Ciclismo-Rodengo Saiano) a 30”
6. Giorgio Gavazzi (Progetto Ciclismo-Rodengo Saiano) a 45”
7. Emanuele Rossini (Gs Ronco Maurigi)
8. Matteo Carissimi (Unione Ciclistica Ossanesga)
9. Luca Muscela (Sc Marianese)
10.Matteo Mezzetti (Polisportiva Besanese)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)