LARUNS (FRANCIA) – Primoz Roglic (LottoNl-Jumbo) ha vinto la diciannovesima tappa del Tour de France sbaragliando tutta la concorrenza sulla salita del Col d’Aubisque e presentandosi tutto solo sul traguardo di Laruns. Un successo che ha permesso allo sloveno anche di risalire al terzo posto in classifica generale, scalzano Chris Froome (Team Sky). Geraint Thomas (Team Sky), oggi secondo, resta saldamente in maglia gialla. Terzo di tappa il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale).

Nell’ultima tappa con arrivo in salita di questa edizione 2018 della Grande Boucle lo sloveno Roglic ha studiato la tattica perfetta. Prima ha fatto lavorare a fondo i suoi compagni della Lotto Nl-Jumbo, in particolare Steven Kruijswijk, già in avanscoperta sul Tourmalet, e poi Robert Gesink che con un ritmo forsennato sull’Aubisque ha sgretolato il gruppo principale e ridotto sensibilmente il gap sugli uomini in fuga. In discesa Roglic ha fatto la differenza, uscendo dal gruppetto dei migliori e andando solitario a conquistare il meritato successo di tappa.

La numerosa fuga di giornata non ha così avuto scampo nel finale e il polacco Rafal Majka, rimasto l’ultimo superstite, è stato ripreso a 17 chilometri dall’arrivo. Froome anche oggi è andato un po’ in difficoltà in salita e, seppur supportato da uno splendido Egan Bernal, ha dovuto momentaneamente cedere il suo posto sul podio. 

La tappa di domani a cronometro deciderà la classifica generale che a questo punto è ancora apertissima, prima della passerella finale di domenica a Parigi.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 5:28:17
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:19
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
4 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
5 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 
6 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
7 Mikel Landa (Spa) Movistar Team
8 Chris Froome (GBr) Team Sky
9 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:31
10 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 79:49:31
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:02:05
3 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 0:02:24
4 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:02:37 
5 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:04:37
6 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:04:40
7 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:15
8 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:06:39
9 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:10:26
10 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:11:49

(Servizio a cura di Giorgio Torre)