RIVERA (CH) – Partenza a razzo, controllo delle energie nella fase centrale di gara e zampata letale al penultimo giro. È così che il francese Titouan Carod si è preso il Tamaro Trophy, prima prova della Proffix Swiss Bike Cup: il portacolori del Bmc Racing Team ha avuto la meglio di Mathias Fluckiger e Lars Forster, salendo sul gradino più alto del podio dopo il terzo posto del 2017.

Per quanto l’assenza di Nino Schurter abbia tolto un pizzico di pathos alla prova degli elite, la perfetta condotta di gara conferma la crescita del 24enne transalpino, che spera di confermarsi anche nelle prove di Coppa del Mondo: l’obiettivo è confermare il sesto posto nella classifica generale conquistato nel 2017 e, per quello che si è visto sugli impegnativi sentieri del Ticino, il traguardo sembra essere alla sua portata.

Partito con i favori dei pronostici, Carod ha preso sin da subito la testa della corsa, lasciandosi alle spalle i vari Forster, Sintsov, Indergand e il sempre presente Absalon. L’unico a reggere il passo è stato Mathias Fluckiger: dopo essersi ricongiunti nella seconda delle sette tornate, i due hanno proseguito insieme fino al sesto giro, momento in cui il francese ha aperto il gas filando tutto solo verso il traguardo. Bravo comunque il rivale svizzero a difendere la piazza d’onore, così come degne di nota sono state le rimonte di Reto Indergand – capace di vincere la concorrenza di Absalon per il quarto posto – e, soprattutto, di Lars Forster, risalito come un treno dalle retrovie fino a un meritatissimo terzo posto.

Quinta piazza per le roi Absalon, con Markt, Sintsov, Lukas Fluckiger, Fanger e Foidl che hanno completato la top 10.

ORDINE D’ARRIVO:

1.      Titouan CAROD (Bmc Racing Team) in 1h, 31’ e 7”
2.      Mathias FLUCKIGER (Rn Racing Team) a 33”
3.      Lars FORSTER (Bmc Racing Team) 50”
4.      Reto INDERGAND (Bmc Racing Team) a 1’ e 4”
5.      Julien ABSALON (Absolute Absalon) a 1’ e 14”
6.      Karl MARKT (Model Marki Mtb Pro Team) a 1’ e 30”
7.      Anton SINTSOV (Salcano Sakarya BB Pro Team) a 1’ e 54”
8.      Lukas FLUCKIGER (Rn Racing Team) a 2’
9.      Martin FANGER (Price Bikes) a 2’ e 14”
10.   Max FOIDL (jb Brunex) a 2’ e 41”

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)