BUSTO ARSIZIO (VA) – Prima vittoria della stagione per il pavese Nicolò Parisini (GB Junior Team) che ha conquistato un’appassionante XXXIX edizione della Coppa Piccola San Geo – XXIV Trofeo Giovanni Mara a.m. Miglior viatico non poteva esservi per affrontare con il morale giusto domenica prossima il Giro delle Fiandre Juniores a cui prenderà parte con la rappresentativa della Lombardia. Oggi Parisini, protagonista nel finale in un quartetto che è andato a giocarsi la vittoria, ha superato di potenza l’agguerrita coppia della Canturino 1902 composta da Alessandro Fancellu, secondo, e Leonardo Giani, terzo. Quarto, poco più indietro, il modenese Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti). Il veneto Cristopher Consolaro (Gcd Autozai Contri Omap) ha vinto la volata del primo gruppetto inseguitore a 50″.

L'arrivo della Piccola San Geo 2018 vinta da Nicolò Parisini

L’arrivo della Piccola San Geo 2018 vinta da Nicolò Parisini

Alla manifestazione organizzata dalla Uc Bustese Olonia del presidente Alessandro Cardi hanno preso parte 178 concorrenti provenienti un po’ da tutto il Nord Italia. Protagonista nella prima fase di corsa è il coraggioso Marco Colombo (Us Biassono) che allunga solitario dopo una quarantina di chilometri e di buona lena rimane in avanscoperta per diversi giri del circuito con le salite di “cara mamma” e del Piccolo Stelvio. 

Una volta ripreso Colombo, è nato un nuovo attacco di quattro atleti che ha fatto da ponte per il più corposo tentativo di fuga portato avanti da 17 corridori: Mattia Ro (Bustese), Mattia Petrucci, Nicola Graziato, Alberto Dainese e Christopher Consolaro (Autozai Contri), Davide Persico (Sc Cene), Leonardo Giani, Domenico D’Amore, Alessandro Fancellu e Alessandro Motti (Canturino), Danilo Cangemi (Equipe Corbettese), Nicolò Parisini, Alessandro Baroni, Fabio Garzi e Filippo Ghiron (GB Junior Team), Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti) e ancora Marco Colombo (Us Biassono). 

A 18 km dall’arrivo i 17 uomini al comando vantano un vantaggio di 1’36” sul gruppo. A 14 km dalla conclusione allungano al comando in quattro: Leonardo Giani ed Alessandro Fancellu (Canturino), Nicolò Parisini (GB Junior Team) e Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti) con 40″ sui diretti inseguitori, gruppo segnalato ormai a 2 minuti. 

L’accordo tra i quattro di testa e ottimo e filano via fin sul rettilineo finale di Busto Arsizio dove Parisini anticipa forse un po’ troppo la volata, ma ha energie a sufficienza per contenere il ritorno dei due ragazzi della Canturino e cogliere una bella vittoria. 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 206, Partiti: 178, Arrivati: 71.

1. Nicolò Parisini (GB Junior Team) km 101 in 2h29’00” media 40,671 km/h
2. Alessandro Fancellu (Canturino 1902)
3. Leonardo Giani (Canturino 1902)
4. Mattia Toni (Team Ciclistico Paletti) a 2″
5. Cristopher Consolaro (Gcd Autozai Contri Omap) a 50″
6. Domenico D’Amore (Canturino 1902)
7. Fabio Garzi (GB Junior Team)
8. Alessandro Motti (Canturino 1902)
9. Danilo Cangemi (Equipe Corbettese)
10. Mattia Petrucci (Gcd Autozai Contri Omap)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)