VIERZON (FRANCIA) – L’olandese Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo) festeggia la cinquina stagionale vincendo la seconda tappa della Parigi-Nizza, 187 km da Orsonville a Vierzon (Francia). Ha battuto di forza e potenza l’italiano Elia Viviani (Quick-Step Floors) ed il tedesco André Greipel (Lotto Soudal). Il francese Arnaud Demare (Groupama – FDJ), vincitore ieri della frazione inaugurale, resta al comando della classifica generale. 

Bisogna attendere oltre 100 chilometri per vedere il primo vero tentativo di allungo della giornata. Una cosa insolita rispetto al solito. Ad andare all’attacco sono Manuele Boaro (Bahrain-Merida), Tiago Machado (Katusha-Alpecin), Olivier Naesen (AG2R La Mondiale), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Anthony Delaplace (Fortuneo-Samsic) e Lars Boom (LottoNL-Jumbo), i quali guadagnano subito una quarantina di secondi. 

Ma il vantaggio resta tale, non aumenta perchè il gruppo non ha intenzione di lasciare spazio ai fuggitivi. Ad una settantina di chilometri dall’arrivo quattro dei sei fuggitivi si arrendono e vengono ripresi dal gruppo e allora a condurre la corsa restano solamente Manuele Boaro (Bahrain-Merida) e Tiago Machado (Katusha-Alpecin). A questo punto il gruppo lascia spazio alla fuga e i due al comando arrivano a guadagnare quasi 3 minuti. 

Nel finale le squadre dei velocisti ricominciano a lavorare sodo ed il divario con i battistrada scende inesorabilmente. A una decina di chilometri dall’arrivo li hanno già nel mirino, li tengono per un po’ a bagnomaria e poi li vanno a riprendere definitivamente a 3 chilometri dal traguardo. Anche oggi l’arrivo non è proprio pianeggiante e questo complica un po’ il lavoro dei treni. È comunque lotta tra gli uomini più veloci del gruppo e a spuntarla è la forza fisica di Groenewegen che supera nettamente Viviani e Greipel. 

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Dylan Groenewegen (Ned) LottoNL-Jumbo 4:51:31
2 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
3 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
4 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
5 Arnaud Demare (Fra) FDJ
6 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
7 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
8 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
9 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
10 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Arnaud Demare (Fra) FDJ 7:58:57
2 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:00:07
3 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:00:08
4 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:00:10
5 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:00:13
6 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
7 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:15
8 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
9 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
10 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida

(Servizio a cura di Giorgio Torre)