POREC (CROAZIA) – Sette giorni dopo il prestigioso secondo posto ottenuto al Trofeo Laigueglia, il marchigiano Paolo Totò vince solitario il Gp Laguna Porec 2018 e regala una bella soddisfazione alla Sangemini-Mg. K Vis-Vega. Si tratta di un bis per il 27enne di Porto Sant’Elpidio che su questo stesso traguardo già si era imposto nel 2016, mentre un anno fa era arrivato secondo.

Secondo posto per l’austriaco Lukas Schlemmer (Team Felbermayr – Simplon Wels), che ha vinto la volata del primo gruppetto inseguitore, mentre al terzo posto si è piazzato il trentino Andrea Toniatti (Team Colpack), vincitore uscente. Giornata funestata dal brutto tempo con pioggia forte e temperature molto fredde (tra i 2 e i 4°C) dalla partenza all’arrivo.

Dopo una sessantina di chilometri dal via prende il largo un terzetto nel quale si inserisce anche Davide Plebani del Team Colpack. Allo scollinamento dell’ultima salita di giornata, a circa 40 km dalla conclusione, sull’orobico e gli altri due compagni di fuga rientra un gruppetto di 22 atleti nel quale figurano anche i compagni Dalla Valle, Verza e Toniatti. A una ventina di chilometri dall’arrivo il gruppo si rinfoltisce di un nuovo gruppetto di corridori tra i quali rientra anche Zanoncello.

Negli ultimi dieci chilometri di gara restano in sette a condurre con Plebani e Toniatti. A 6 km dal traguardo uno sfortunato Davide Plebani è messo fuori dai giochi da una foratura. Infine a 3 km dalla meta attaccano in tre: c’è Andrea Toniatti – che questa gara l’ha vinta un anno fa – l’austriaco Lukas Schlemmer (Team Felbermayr – Simplon Wels) e l’altro italiano Paolo Totò. Proprio quest’ultimo, marchigiano della Sangemini-Mg. K Vis-Vega, allunga nel finale e vince la corsa. Secondo Schlemmer e terzo Toniatti. Entra nella top ten anche Enrico Zanoncello nono assoluto e secondo nella volata del gruppo alle spalle di Filippo Fortin (Team Felbermayr – Simplon Wels).

ORDINE D’ARRIVO:

1 TOTÒ Paolo (Ita) Sangemini – MG.Kvis 4:05:32
2 SCHLEMMER Lukas (Aut) Team Felbermayr – Simplon Wels 0:13
3 TONIATTI Andrea (Ita) Team Colpack
4 PRIMOZIC Jaka (Slo)
5 POGACAR Tadej (Slo) Team Ljubljana Gusto Xaurum
6 GOLCER Jure (Slo) Adria Mobil
7 EIBEGGER Markus (Aut) Team Felbermayr – Simplon Wels
8 FORTIN Filippo (Ita) Team Felbermayr – Simplon Wels 1:13
9 ZANONCELLO Enrico (Ita) Team Colpack
10 RAJOVIC Dušan (Srb) Adria Mobil

(Servizio a cura di Giorgio Torre)