VALKENBURG (OLANDA) – Al termine di un duello bellissimo e appassionante la belga Sanne Cant si conferma campionessa del mondo ciclocross tra le Donne Elite a Valkeburg, riuscendo a staccare nel finale l’americana Katherine Compton che si deve accontentare della medaglia d’argento. Bronzo per l’olandese Lucinda Brand.

E dire che era partita benissimo l’azzurra Eva Lechner già in prima posizione, con piglio deciso, dopo la prima curva. Il percorso pesante e insidioso inganna però la bolzanina che scivola in un tratto in discesa, mentre si trova al comando, e si vede superare dalle avversarie. L’italiana riparte e lotta, ma davanti si scatena la bagarre. 

Allunga la campionessa uscente Sanne Cant. Sembra possa essere l’azione risolutrice, ma l’americana Compton non si perde d’animo e con grande cuore rientra sull’avversaria. Addirittura la nazionale statunitense riesce a staccare la Cant e a portarsi al comando della corsa. Ma all’inizio dell’ultimo giro le due sono di nuovo insieme ed è proprio nel corso della tornata finale che la belga apre il turbo e riesce a fare la differenza. Secondo titolo mondiale consecutivo nel ciclocross per la Sanne Cant. 

Alla fine Eva Lechner chiude al settimo posto. Sedicesima posizione per Alice Maria Arzuffi.

Eva Lechner in azione a Valkenburg

Eva Lechner in azione a Valkenburg (foto Sportfoto.nl)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Sanne Cant (Belgio) 49:34
2 Katherine Compton (Stati Uniti) + 0.12
3 Lucinda Brand (Olanda) + 0.26
4. Christine Majerus (Lussemburgo) + 0.55
5. Elisabeth Brandau (Germania) + 1.26
6. Kaitlin Keough (Stati Uniti) + 1.45
7 Eva Lechner (Italia) + 1.49
8 Elle Anderson (Stati Uniti) + 1.57
9 Marlene Petit (Francia) +2.10
10 Caroline Mani (Francia) +2.38

16. Alice Maria Arzuffi (Italia) + 3.36

(Servizio a cura di Giorgio Torre)