PALMA DI MAIORCA (SPAGNA) – John Degenkolb (Trek-Segafredo) è in forma smagliante e lo ha dimostrato oggi vincendo anche il Trofeo Palma, quarta e ultima prova della Challenge Mallorca. È la seconda vittoria stagionale per il tedesco già a segno giovedì scorso nella prima prova di Ses Salines. Il 2018, insomma, sembra essere partito sotto i migliori auspici per lui e anche per la squadra. La Trek-Segafredo, infatti, ha vinto ben tre delle quattro prove della Challenge, se aggiugiamo anche il successo del giovane Toms Skujins ieri al Trofeo Lloseta-Andratx.

Degenkolb ha vinto ancora una volta allo sprint precedendo sul traguardo di Palma lo sloveno Erik Baska (Bora-Hansgrohe) e l’olandese Coen Vermeltfoort (Roompot-Nederlandse Loterij), rispettivamente secondo e terzo. 

Protagonisti della fuga di giornata sono stati: Fabricio Ferrari (Caja Rural), Ibai Salas (Burgos-BH), Enrico Logica (Biesse-Carrera-Gavardo), Txomin Juaristi (Fundación Euskadi), Viktor Filutas (Pannon) e Julio Amores (Spagna). Vantaggio dei fuggitivi arrivato oltre i 5 minuti, poi ridotto dal lavoro svolto in gruppo da Trek-Segafredo e Lotto Soudal. Sull’unica salita di giornata restano solo l’italiano Logica e Filutas a condurre, ma vengono anche loro ripresi prima dello scollinamento. 

Da segnalare ancora un ottimo piazzamento, nono, per il veneto Leonardo Basso, neoprofessionista del Team Sky.

John Degenkolb vince il Trofeo Palma 2018

John Degenkolb vince il Trofeo Palma 2018

ORDINE D’ARRIVO: 

1 DEGENKOLB John (Ger) Trek – Segafredo 03:47:29
2 BAŠKA Erik (Slo) BORA – hansgrohe
3 VERMELTFOORT Coen (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij
4 SANZ Enrique (Spa) Euskadi Basque Country – Murias
5 BARBERO Carlos (Spa) Movistar Team
6 TORRES Albert (Spa) Nazionale Spagna
7 WARLOP Jordi (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise
8 ROJAS José Joaquín (Spa) Movistar Team)
9 BASSO Leonardo (Ita) Team Sky
10 CANELLAS Xavier (Spa) Nazionale Spagna

(Servizio a cura di Giorgio Torre)