GIUSSANO (MI) – Un count down durato 20 anni. Comincia così il video con cui ieri la Giovani Giussanesi è tornata a presentarsi nella categoria Juniores del ciclismo su strada, nel corso di una serata condotta da Paolo Franceschini e con la partecipazione di Davide De Zan e Stefania Andriola.

Un progetto avviato solo a settembre 2017 e che in pochissimo tempo è riuscito a concretizzarsi grazie al dinamica energia di una nuova struttura organizzativa dedicata.
“Semplici appassionati ma con idee chiare”, questa la motivazione dichiarata, a cui si è aggiunta la speranza di poter coinvolgere in futuro molte altre persone ancora desiderose di promuovere i valori di uno sport che da sempre racconta la “storia dell’Italia e degli Italiani”.

Una dichiarazione a cui si sono affiancate le incitazioni di Antonio Rossi (Assessore allo Sport della Regione Lombardia, nonché pluricampione mondiale ed olimpico di canoa), che ha commentato: “Le due ruote e la Lombardia rappresentano un connubio indissolubile che negli anni ha dato vita a pagine epiche dello sport. Bello vedere che questa tradizione si rinnova grazie ad associazioni che hanno ancora voglia, per fortuna, di investire sui giovani. La Regione, che molto ha fatto per incentivare lo sport giovanile, dalla dote sport all’inserimento dell’attività motoria nelle scuole primarie, è al vostro fianco”, oltre a quelle di Matteo Riva (Sindaco di Giussano), Fabio Perego (Vice Presidente Vicario FCI Lombardia), Marino Valtorta (Presidente Comitato Provinciale FCI di Monza e Brianza), Giovanni Riva (Responsabile Categoria Juniores FCI Lombardia) e di Norma Gimondi.

Molti anche i videomessaggi d’incitamento pervenuti; dai ciclisti professionisti Esteban Chavez (Team Mitchelton-Scott), Matteo Pelucchi e Rafal Majka (Team Bora-Hansgrohe), Davide Ballerini (Team Androni Giocattoli-Sidermec), Marco Tizza e Nicola Bagioli (Team Nippo-Fantini-Europa Ovini), da chi il ciclismo lo racconta in TV come Beppe Conti, Andrea De Luca e Marco Saligari (Rai Sport), Riccardo Magrini (Commentatore Eurosport), Massimo Boglia (Bikechannel), e poi dal campione Olimpionico Atene 2004 Igor Cassina, per arrivare a Mario Mantovan (professionista sino al 1996 nella Carrera-Longoni Sport) e Giacomo Nizzolo (professionista in forza al Team Trek Segafredo), che hanno vestito nelle categorie giovanili i colori della Giovani Giussanesi come peraltro Davide Viganò.

Particolarmente felici per questa gradita notizia per il movimento giovanile brianzolo e non solo Rocco D’Aprile, Presidente della Giovani Giussanesi, e Riccardo Piffer, Vicepresidente, che hanno dichiarato: “Poter presentare sulle linee di partenza atleti in tutte le categorie giovanili è un risultato che ci inorgoglisce e che speriamo possa essere di buon auspicio per tutto il settore”. A queste si aggiungono le parole dei neo-consiglieri Roberto Brenna e Luca Poggiali, nel loro ruolo rispettivamente di Team Manager e Responsabile Media & Promotion del neonato gruppo Juniores: “Prima di tutto i ragazzi. Questo il principio guida che ci ha spinto ad iniziare quest’avventura, con l’obiettivo di creare un’ambiente quanto più piacevole e stimolante possibile per dei giovani atleti così che possano vivere un’esperienza agonistica lontana da eccessi ed incentrata sui sani valori della competizione”.

L’iniziativa nella categoria Juniores si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge anche le già esistenti categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e che vede l’arrivo anche di un gruppo di una ventina di Cicloamatori; questi ultimi con l’intento di avvicinare all’associazione sportiva anche nuovi appassionati che affianchino l’entusiasmo di tutti i genitori, oggi molto spesso unico asse portante di molte società sportive dilettantistiche.

Direttore Sportivo della nuova formazione sarà Luca De Marco. Nove i corridori che indosseranno le maglie dello Juniores Team: 5 del primo anno (Leonardo Magni, Andrea Mariani, Giacomo Salvalaggio, Matteo Sottocasa ed Elia Teruzzi) e 4 del secondo (Andrea Bozzi, Jacopo Casiraghi, Riccardo Poggiali e Filippo Vismara).

Completano la struttura organizzativa Juniores Team: Daniele Frigerio (Preparatore atletico), Mino Bellettati (Responsabile Tecnico), Loris Ferrari (riferimento per i test di preparazione), Giampaolo Bozzi (Assistente al Responsabile Tecnico) e Andrea Magni (Responsabile Amministrativo).

Per concludere un accenno agli obiettivi sportivi dichiarati per la stagione 2018 che sta per iniziare: “Fare del nostro meglio, con serietà e serenità. Tutto il di più che l’annata sportiva ci riserverà sarà un ulteriore motivo di felicità”.