COMMEZZADURA (TN) – Prime emozioni, prime medaglie e grande spettacolo in notturna ai Mondiali MTB 2017 in Val di Sole (Trentino) con le finali della specialità Four Cross (4X) che ha subito regalato grandi emozioni all’Italia grazie allo storico bronzo conquistato da Giovanni Pozzoni.

Uscito di scena per una caduta il super favorito della vigilia, il ceco Tomas Slavik, dominatore del circuito 4X Pro Tour nel 2016 e 2017 e già due volte iridato, il testimone è passato al suo compagno di team, il giovane svedese Felix Beckeman che fin dalle qualifiche ha dimostrato di che pasta è fatto e poi in finale ha confermato tutto il suo valore andando a conquistare il titolo iridato. Medaglia d’argento per il francese Quentin Derbier, ma la vera grande sorpresa della serata è la medaglia di bronzo conquistata dall’azzurro Giovanni Pozzoni

“È andata benissimo, non pensavo di poter arrivare fino a qui – ha commentato raggiante Pozzoni con la medaglia di bronzo al collo –. Sono davvero felicissimo di questo terzo posto, non credo che potesse andare meglio di così”.

Giovanni Pozzoni, medaglia di bronzo al Mondiale 4X 2017

Giovanni Pozzoni, medaglia di bronzo al Mondiale 4X 2017

Il 21enne lecchese di Brivio, tesserato per il Team Le Marmotte Loreto, due anni fa mancò le semifinali per un soffio. Quest’anno è riuscito nell’impresa di arrivare a giocarsi un posto sul podio che ha conquistato con grande caparbietà. È la prima volta in assoluto nella storia della MTB che un atleta italiano sale sul podio di un Mondiale di Four Cross. Lo stesso Pozzoni – pluricampione italiano di specialità – nel 2013 aveva conquistato una medaglia d’argento al Campionato Europeo. 

Gli altri azzurri in gara Giacomo Fantoni 11° e Roberto Cristofoli 13°. Stefano Dolfin ha mancato l’accesso alle semifinali a causa di una caduta.

In campo femminile la campionessa del mondo è l’australiana Caroline Buchanan che dopo aver dominato le qualifiche si è confermata anche in finale lasciandosi alle spalle la ceca Romana Labounkova, vincitrice delle ultime tre edizioni del 4X Pro Tour, la massima serie mondiale dedicata alla disciplina. L’austriaca Helene Valerie Fruhwirth va a prendersi la medaglia di bronzo. 

Tornando allo straordinario successo di Giovanni Pozzoni è stata una grande gioia anche per tutta la sua società, il Team Le Marmotte Loreto. Dopo il traguardo il giovane atleta lecchese è scoppiato in un pianto di gioia. Una soddisfazione grandissima che arriva a culmine di anni di sacrifici e che ripaga il grande lavoro svolto anche dalla sua società come confermano le parole di un emozionato Ambrogio Nolli, general manager del Team Le Marmotte: “Grandissimo Pozzoni! – esclama subito e poi aggiunge Giovanni è un ragazzo fantastico che in questi ultimi mesi ci ha messo grande impegno per raggiungere questo risultato. Lui nella vita di tutti i giorni fa il giardiniere, che è anche un lavoro molto pesante, e nei ritagli di tempo si allena con grande impegno sfruttando anche la nostra BMXZone di Bergamo. I suoi avversari erano tutti dei professionisti che di fatto svolgono solo l’attività sportiva e lui, con grande impegno e tanta classe, ha dimostrato ancora una volta di essere un vero campione”.

“Questo ragazzo – continua Nolli – ha tanta classe e tanta umiltà. Aveva avuto anche diverse offerte da altri team lo scorso inverno, ma ha deciso di restare con noi, la società con cui è cresciuto in questi ultimi anni perché qui con noi dice di sentirsi in famiglia e di poter correre tranquillo, senza pressioni e questo non può che riempirci di orgoglio, ancora di più dopo quello che è riuscito a fare stasera. È un risultato storico, in una specialità che praticamente non esiste in Italia. Non c’è una tradizione, questi ragazzi sono dei veri e propri pionieri e Pozzoni e da tanti anni che col nostro aiuto e grazie alla disponibilità della pista del Comune di Bergamo lavora per raggiungere risultati importanti. Era una scommessa partita diversi anni fa e stasera possiamo dire che tutti insieme ce l’abbiamo fatta! Grazie Giovanni, da tutto il Team Le Marmotte!”

CLASSIFICA MONDIALE MASCHILE MTB FOUR-CROSS:

1. BECKEMAN Felix (Svezia)
2. DERBIER Quentin (Francia)
3. POZZONI Giovanni (Italia)
4. LAST Bnedikt (Germania)
5. SLAVIK Hannes (Austria)
6. ANDRE Sylvain (Francia)
7. CRYER Luke (Gran Bretagna)
8. NOBLES Barry (Stati Uniti)

CLASSIFICA MONDIALE FEMMINILE MTB FOUR-CROSS:

1. BUCHANAN Caroline (Australia) 
2. LABOUNKOVÁ Romana (Rep. Ceca) 
3. FRUHWIRTH Helene Valerie (Austria) 
4. BRADLEY Natasha (Gran Bretagna) 
5. MEYER Franziska (Germania)
6. D’SOUZA Tyde (Gran Bretagna) 
7. SCHMULBACH Jessica (Germania) 
8. MAIRE Camille (Francia) 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)