CLES (TN) – Sole e temperature quasi estive per la prima tappa del Master Cross Selle SMP andato in scena oggi in Val di Non, con l’organizzazione del Trentino Cross Giant SMP. Il 1° Trofeo Nuovi Investimenti, ha visto più di 450 atleti darsi battaglia su un percorso tecnico e ben disegnato dal c.o. con contropendenze, discese, sabbia, tratti da spingere e da guidare.

Giornata partita di primo mattino con le categorie amatoriali, che hanno visto la bella lotta in Fascia 1 tra Marco Del Missier ( team Friuli Sanvitese) e Carmine Del Riccio. Ha vinto Del Missier confermando quanto di buono aveva fatto settimana scorsa, terzo Rech. Tra la Fascia 2 vince e convince Gianfranco Mariuzzo ( MTB Santa Marinella) su Zoppas e Giuseppin. Fascia 3 con la vittoria di Giuseppe dal Grande ( Cycling Team Friuli) su Braidot e Dalla Libera. Tra le donne continua l’ottimo momento di Paola Maniago ( Cycling Team Friuli), netta la sua vittoria su Torresani e Rucco.

Belle combattute anche le gare giovanili, tra gli esordienti Eros Cancedda ( Team Bramati)  primeggia su Andrea Dallago e Carlo Cortesi. Tra le donne esordienti Martina Recalcati ( Lissone MTB) ha la meglio su Elisa Viezzi e Margherita Oggero. Gara combattutissima quella degli allievi: al secondo anno è stato un testa a testa tra Gabriele Torcianti ( Bici Adventure) e Manuel Capra, arrivati in volata con la vittoria del primo. Al terzo posto Daniel Cassol. Gioele Solenne ( Team Bramati) vince con un buon margine tra gli allievi al primo anno, su Gabriel Fede e Lorenzo Masciarelli. Tra le donne allieve successo di Lucia Bramati ( Team Bramati) già a suo agio nella nuova categoria, su Giada Borghesi e Marta Zanga.

Entusiasmante anche la gara donne open con quasi 30 atlete al via ( numeri in continua crescita ) : fin da subito son stati scatti e controscatti tra la campionessa italiana Eva Lechner ( Clif Pro Team) e la giovane under 23 Sara Casasola ( Trentino Cross Giant). Alla fine ha vinto l’esperienza della Lechner ma la Casasola ha fatto veramente una gran bella gara. In terza posizione è giunta la compagna di colori Alessia Bulleri. Più distanti Francesca Baroni e Anna Oberparleiter. Alessandra Grillo ( Selle Italia Guerciotti) con il suo 6° posto assoluto è la prima delle juniores, su Asia Zontone e Nicole Fede rispettivamente 8a e 9a assoluta.

Eva Lechner vince a Cles

Eva Lechner vince a Cles

Senza storia invece la junior maschile con Filippo Fontana ( Trentino Cross Giant) che ha fatto gara solitaria fin dall’inizio, dietro invece c’è stata una bella lotta per il podio, con Federico Ceolin che ha colto un bel secondo posto e il primo anno Emanuele Huez un terzo incoraggiante.

Tra gli open invece, 14 anni di differenza tra i due atleti che hanno dato spettacolo: Martino Fruet  ( Team Lapierre) e il campione italiano Under 23 Jakob Dorigoni ( Selle Italia Guerciotti). Sportellate, scatti e controscatti tra i due fino all’arrivo dove Dorigoni è riuscito a battere Fruet in volata, terzo posto per Marco Ponta, autore di una bella rimonta nelle parti centrali di gara. Matteo Vidoni è 4° assoluto e secondo under 23, 5° assoluto l’elite Cristian Cominelli e 6° assoluto e terzo under per Mario Gabriele Di Mattia.

Tris di vittorie per il Team Bramati a Cles

Tris di vittorie per il Team Bramati a Cles

Galleria fotografica su www.trevisomtb.it e mercoledì 18 Ottobre alle ore 20 su Scratch, Canale Italia 84, 84 del digitale terrestre nazionale.

LE CLASSIFICHE:

Uomini Open:
1. Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) 1h02’24”
2. Martino Fruet (Team Lapierre Trentino Alé) a 1″
3. Marco Ponta (Trentino Cross Giant Selle SMP) a 57″
4. Matteo Vidoni (Team Velociraptors) a 1’35”
5. Cristian Cominelli (PRD Sport Factory Team) a 1’55”

Donne Open:
1. Eva Lechner (Clif Pro Team) 48’27”
2. Sara Casasola (Trentino Cross Giant Selle SMP) a 30″
3. Alessia Bulleri (Trentino Cross Giant Selle SMP) a 50″

Juniores:
1. Filippo Fontana (Trentino Cross Giant Selle SMP) 43’48”
2. Federico Ceolin (Team Velociraptors) a 54″
3. Emanuele Huez (KTM Protek Dama) a 1’17”

Donne Junior:
1. Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti Elite) 51’37”
2. Asia Zontone (Trentino Cross Giant Selle SMP) 10″
3. Nicole Fede (Valcar PBM) a 23″

Allievi 2° anno:
1. Gabriele Torcianti (Bici Adventure Team) 33’23”
2. Manuel Capra (Gs Lagorai Bike) a 2″
3. Daniel Cassol (Trentino Cross Giant Selle SMP) a 18″

Allievi 1° anno:
1. Gioele Solenne (Team Bramati) 33’23”
2. Gabriel Fede (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride) a 49″
3. Lorenzo Masciarelli (Team Masciarelli) a 51″

Donne Allieve:
1. Lucia Bramati (Team Bramati) 37’40”
2. Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino Alè) a 25″
3. Marta Zanga (Team Bramati) a 32″

Esordienti 2° anno:
1. Eros Cancedda (Team Bramati)
2. Andrea Dallago (Gs Alto Adige Sv Sudtirol) a 19″ 
3. Carlo Cortesi (Pol. Quiliano Bike) a 25″

Donne Esordienti:
1. Martina Recalcati (Lissone MTB) 31’39”
2. Elisa Viezzi (Valvasone) a 14″
3. Margherita Beatrice Oggero (Elba Bike Scott) a 20″